Centri e Associazioni
Amri Onlus è un’associazione di volontariato che opera in favore dei bambini affetti da malattie reumatiche infantili.
Amri è nata nel 1992 presso il Policlinico San Matteo di Pavia da un gruppo promotore composto da genitori e medici. Dal giugno 2002 i volontari operiamo presso l’Istituto G. Gaslini di Genova.
I volontari, con l’aiuto di alcuni collaboratori, sostengono le famiglie e i bambini con aiuti economici, assistenza sociale e sanitaria, e la promozione della ricerca scientifica. E ancora, gestiscono cinque appartamenti nelle immediate vicinanze dell’ospedale, presi in affitto dall’associazione per ospitare quei genitori che, dovendo sostare per un lungo periodo in ospedale, evitano la ricerca di un alloggio non sempre adeguato e generalmente assai costoso.
I volontari organizzano inoltre incontri, raccolte fondi, convegni, sensibilizzando l’opinione pubblica, gli organi istituzionali e le strutture sanitarie sui gravi problemi che le malattie reumatiche rappresentano per i bambini e per ottenere tutto ciò che è necessario per condurre una vita sociale normale.
I volontari Amri mettono poi a disposizione del reparto una psicologa psicoterapeuta che supporta, in particolar modo, i genitori nell’affrontare l’impatto emotivo che la malattia ha sia sul bambino che sulla famiglia.