In viaggio con Gulliver

l’avventura di crescere insieme fra cultura e salute

Gulliver è un nuovo progetto della rete Lilliput – finanziato dalla Compagnia di San Paolo – che vuole “intrecciare” nel territorio del Levante di Genova una rete multidisciplinare di professionalità e servizi che collaborino in maniera innovativa a beneficio delle famiglie e della comunità educante.

Gulliver crea connessioni tra gli enti pubblici, gli enti culturali e i servizi sociosanitari del territorio del Levante genovese. Tutto ciò al fine di creare un’ampia gamma di sostegni al benessere fisico, relazionale e culturale di famiglie con bambini di età fra gli 0 e i 6 anni in condizione di vulnerabilità.

Il modello innovativo che Gulliver vuole lanciare prevede la creazione di Spazi Famiglia all’interno delle sedi di musei e biblioteche. In questi spazi sarà possibile progettare, realizzare e promuovere servizi e attività dedicati a tutta la famiglia andando a coinvolgere più ambiti: quello culturale, quello sanitario e quello educativo.

Gulliver Team

Cosa faremo concretamente?

Mapperemo i servizi rivolti alle famiglie presenti nel territorio del Levante. Le realtà mappate saranno tutte consultabili sul nostro portale.

Formeremo un team di operatori del territorio che si occupino di salute, cultura ed educazione per seguire con loro un percorso interdisciplinare di progettazione.

Trasformeremo i luoghi di cultura (musei e biblioteche) creando in queste sedi una serie di family center che offrano alle famiglie molti servizi diversificati.

Realizzeremo un ricco programma di laboratori, workshop ed eventi tutti dedicati alle famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 6 anni.

La mappatura di Gulliver

In viaggio con Gulliver, è un progetto che fa capo alla rete multidisciplinare Lilliput di cui We Love Moms è capofila. Questa rete vede la partecipazione di soggetti che provengono da diversi ambienti e discipline – soggetti pubblici, enti del terzo settore e privati –  tutti attivi sul territorio del Levante di Genova. Fra questi il Municipio 9, la Regione Liguria, il Comune di Genova e con loro musei, biblioteche, cooperative, associazioni, scuole, pediatri e singoli professionisti che operano in questo specifico territorio. Una ricca rete di competenze differenti che intrecciandosi tra loro possono dare vita ad un’offerta ricca e completa totalmente coniugata a beneficio delle famiglie e dei loro bisogni.

luglio, 2022

Progetto Gulliver
Progetto Gulliver
Progetto Gulliver
Progetto Gulliver
Progetto Gulliver
Progetto Gulliver
Progetto Gulliver
Progetto Gulliver
X
X