Assacci – Associazione Anomalie Corpo Calloso Italia

Centri e Associazioni
Descrizione

L’agenesia del corpo calloso indica la mancanza congenita, totale o parziale dei ponti di collegamento (commissure) tra l’emisfero destro e quello sinistro del cervello, che servono, tra le altre cose, al passaggio interemisferico delle informazioni.

Assacci è un’associazione di volontariato no profit, creata principalmente da un gruppo di genitori di bambini e ragazzi con anomalie del corpo calloso.
L’associazione persegue fini di solidarietà sociale, in particolare si propone di promuovere e favorire l’incontro e lo scambio di esperienze tra genitori, familiari e persone con agenesia del corpo calloso.
I volontari vogliono promuovere, in campo sociale e scientifico, tutte le iniziative per la diagnosi e la ricerca delle cure più adatte per la sintomatologia provocata dalla malformazione, ma anche creare una rete di consulenti formata da medici, ricercatori, operatori sanitari, docenti e fisioterapisti interessati alle problematiche legate alla malformazione, per realizzare una migliore assistenza generale.
Tra gli obiettivi dell’associazione c’è quello di creare una banca dati delle persone affette dalla malformazione al fine di favorire la ricerca di cure adeguate.
Servizi
Sostegno alla famiglia
SCRIVI UN COMMENTO

Scrivi una Recensione

X
X