Cooperativa Attività Sociali comunità Una Rivarolo (A.S.C.U.R.)

Centri e Associazioni
Descrizione

cooperativa Sociale che realizza dal 1984 servizi educativi ed assistenziali in Valpolcevera rivolti prevalentemente a famiglie con fragilità educative.

Fra le attività che si rivolgono alla fascia 0-6 di particolare importanza il progetto “Un villaggio per Crescere” e la sua realizzazione in Val Polcevera.

Con “Un villaggio per crescere” intendiamo contribuire a sviluppare il senso di una comunità educante, cioè la consapevolezza dell’importanza che tutti gli attori della comunità (famiglie innanzitutto ma anche servizi e altre entità pubbliche e private) diano il loro contributo per garantire alle bambine e ai bambini le migliori opportunità di crescita. Offrire un luogo di incontro tra genitori e famiglie, per condividere esperienze, fare amicizia, passare del tempo insieme piacevolmente. Le attività che genitori e bambini faranno assieme al villaggio sono finalizzate a promuovere lo sviluppo cognitivo e socio-relazionale dei piccoli e a rafforzare le competenze genitoriali dei grandi. Verranno utilizzati metodi e strumenti in grado di coinvolgere tutti i bambini, compresi quelli con difficoltà linguistiche o di comunicazione (libri senza parole, libri in simboli, libri in lingue diverse, video con linguaggio LIS). Le attività saranno guidate da educatori e volontari specificatamente formati. Peculiarità della proposta è essere rivolta a bambini e loro genitori insieme.

Servizi
Sostegno alla famiglia
Ludiche e didattiche
Assistenza domiciliare
SCRIVI UN COMMENTO

Scrivi una Recensione

0104694924
Seguici sui social
Views
84
Altre strutture
15 Nov 2018
X
X