Descrizione

La Culla Musicale è un’Associazione scientifico-culturale genovese che da 26 anni si occupa di musicoterapia applicata al periodo della vita pre e post natale, per prendersi cura dell’altro in ambito preventivo. Promuove e realizza in collaborazione con diversi professionisti iniziative finalizzate all’approfondimento e alla valorizzazione delle tematiche relative alla vita fetale, alla gravidanza, al periodo neonatale e all’importanza del dialogo ritmico – sonoro nella formazione e nella crescita della persona. L’Associazione è riconosciuta dalla Regione Liguria, è accreditata da Nati per la Musica e dall’istituto Gaslini, patrocinata da APEL – Associazione pediatri Extraospedalieri Liguri – e a livello nazionale è socia fondatrice dell’AIEMME (associazione italiana professionisti della musicoterapia) e membro del Tavolo permanente MUSICA 0-6.

 

Francesca Pasini, fondatrice e presidente de La Culla Musicale, è stata pioniera in questo ambito specifico della musicoterapia e ha formato attraverso Corsi di specializzazione nazionali i professionisti che in varie regioni italiane oggi operano in questo settore (Piemonte, Toscana, Lazio) e ha all’attivo molte pubblicazioni e produzioni musicali per l’infanzia.

L’associazione offre diversi servizi alle famiglie genovesi come ad esempio i concerti mattutini MAC (Musica A Colazione), i percorsi musicali per genitori e figli dai 6 ai 30 mesi (Dimmelo Con La Musica), i percorsi di musicoterapia prenatale e di canto in gravidanza alla casa maternità Le Maree di Genova (Con te nella musica) e online (Curare l’attesa).

Da maggio 2021 l’Associazione opera presso l’Istituto Gaslini con il progetto “La Culla Musicale per il Gaslini“: percorso di musicoterapia pre e peri natale a supporto delle terapie mediche. In sinergia con l’Istituto G. Gaslini e in collaborazione con il personale medico, ostetrico e psicologico dei Reparti di Ostetricia e Ginecologia e Medicina Fetale Perinatale, l’Associazione applica la musicoterapia nei casi in cui la maternità venga vissuta con inquietudini e fragilità: nelle situazioni a rischio di parto pretermine, ritardo della crescita fetale, ipertensione medio grave della partoriente. La Culla Musicale per il Gaslini è parte del progetto “Musicoterapia e discipline integrate a supporto dei bambini ospedalizzati, delle gestanti e delle famiglie”.

 

Servizi
SCRIVI UN COMMENTO

Scrivi una Recensione

Posizione Struttura

Genova GE, Italia

Seguici sui social
Views
39
X
X