L’abbraccio di Don Orione

Centri e Associazioni
Descrizione

L’associazione Onlus L’abbraccio di Don Orione, fondata  il 18 dicembre 2006, nasce dall’esigenza di realizzare una casa di accoglienza per neonati, che si possa affiancare alle strutture già esistenti sul territorio ligure. La casa di accoglienza ospita neonati in fascia di età compresa tra 0 e 6 mesi.

La tutela della vita si allaccia ai programmi di tutela della maternità e della madre, che deve poter vedere davanti a se ogni possibile soluzione di ogni via percorribile per la realizzazione di un progetto di maternità consapevole e autonoma.

Un numero considerevole di neonati viene posto sotto tutela del Tribunale per i Minorenni, perché la famiglia non può assicurare le minime ed essenziali cure o perché vengono abbandonati. Una piccola percentuale di essi trova felice e calorosa accoglienza presso famiglie che li ricevono in adozione o in affidamento e hanno così l’opportunità di cominciare una vita normale. Un’altra parte, più considerevole, per vari motivi (neonati in attesa di una siero conversione, gravi problemi di tipo psico patologico della madre, alcolismo o tossicodipendenza), resta in attesa che l’Autorità disponga del loro futuro.

Oggi, nell’attesa che si decida del loro futuro, i neonati sotto tutela del Tribunale restano ricoverati negli ospedali presso i reparti pediatrici o di neonatologia, curati ma privi dell’affetto e del calore così naturalmente necessari a chi si affaccia alla vita.

La casa di accoglienza segue il neonato nel post partum, garantendo affetto, cure, calore, stimoli e pieno benessere e cerca di consentire, quando possibile, il recupero della figura materna e, più in generale, per dare un’opportunità di reinserimento del neonato nella struttura del nucleo famigliare.

Grazie alla casa di accoglienza dei neonati è possibile consentire per loro una scelta di affido o adozione serena e non pressata dall’urgenza.

In aggiunta a cure e affetto, al neonato sono garantite una permanenza continuativa e protetta, un normale equilibrio ludico, di stimolazioni e di vita in ambienti sani e aperti, un inserimento in un piano di sviluppo psico organico stabilito secondo parametri della moderna neonatologia e psicologia dell’età evolutiva e un supporto ai piani di verifica e di definizione delle figure materna e paterna.

Servizi
Sostegno alla famiglia
SCRIVI UN COMMENTO

Scrivi una Recensione

Views
125
X
X