Coop. sociale Il Laboratorio

Descrizione

La Cooperativa Il Laboratorio é un ente che dal 1985 promuove e gestisce servizi socio educativi per minori e giovani nel Centro storico genovese. Con oltre 30 anni di esperienza in ambito socio-educativo la cooperativa “Il Laboratorio” sostiene l’interesse generale della Comunità attraverso l’integrazione sociale e culturale dei cittadini, favorisce processi di socializzazione e percorsi di promozione, prevenzione del disagio e protezione, sostenendo percorsi educativi di crescita e autonomia.

Nello specifico realizza, in collaborazione con committenti pubblici e privati: servizi socio educativi e socio assistenziali per minori e giovani; progetti di aggregazione giovanile e animazione di comunità; attività di formazione e supervisione, informazione e sensibilizzazione.

La cooperativa si occupa di progetti rivolti alla persona, ai cittadini, al territorio, secondo la metodologia dell’animazione di comunità e del lavoro di rete, finalizzati alla promozione umana e sociale e alla riduzione del disagio, con un costante impegno culturale. Attraverso una progettualità creativa e condivisa, “Il Laboratorio” si impegna a proporre modelli d’intervento innovativi che promuovano l’autonomia, l’empowerment delle persone, dei gruppi, della comunità.

I servizi educativi che offre la cooperativa sono:

  1. L’alloggio “Il ponte”: gestito dalla cooperativa Il Laboratorio e dalla cooperativa La Comunità, offre ai suoi ospiti, giovani neo-maggiorenni un sostegno educativo individuale finalizzato alla predisposizione delle condizioni utili al raggiungimento dell’autonomia relazionale, abitativa, lavorativa, economica.

    L’Alloggio protetto “Il Ponte” è situato in piazza della Maddalena 11 a Genova
    tel. 370 1123498
    ilponte@coopillaboratorio.it

  2. Lab 85 “Centro di Educazione al Lavoro”: si rivolge a ragazzi e ragazze di età  compresa tra i 15 e i 20 anni residenti nel Comune di Genova. Sono giovani che si sono allontanati dai percorsi scolastici tradizionali e sono motivati ad intraprendere un percorso di avvicinamento al mondo del lavoro pur non avendo ancora l’autonomia e l’esperienza necessarie.
    L’obiettivo del centro è quello di far acquisire ai ragazzi la sicurezza, l’autonomia e le competenze necessarie ad affrontare positivamente il mondo del lavoro, offrendo loro la possibilità di costruire una propria identità lavorativa in maniera graduale e tutelata in un ambiente protetto, adeguato e stimolante. Il Centro di Educazione al Lavoro svolge attività di orientamento, formazione ed educazione al lavoro elaborando percorsi individuali, progettati in base alle caratteristiche personali di ogni giovane.
    Il C.E.L. Lab85 si trova in Via della Maddalena 29A, Genova tel. 010/2477042 – fax 1782704823 – lab85@coopillaboratorio.it
  3. Centro di aggregazione per l’infanzia “Il Formicaio”: Il Centro di aggregazione per l’infanzia e l’adolescenza “Il Formicaio”, è un servizio socio-educativo, convenzionato con il Comune di Genova, che lavora dal 1984 nel Centro Storico genovese con bambini e ragazzi, dai 6 ai 11 anni.

    Il punto di partenza del nostro lavoro sta nell’essere una struttura“aperta”, di libero accesso, in cui i minori, attraverso proposte calibrate ai loro bisogni, quali il gioco, il sostegno scolastico, i laboratori espressivi e di movimento, hanno la possibilità non solo di giocare, socializzare, imparare e conoscere, ma anche di trovare un appoggio concreto in alcuni momenti significativi della propria vita. Il Centro si propone di promuovere il benessere dei tanti bambini che lo frequentano affermandone il diritto di cittadinanza, di opinione, di espressione, seguendo un’etica che pone al centro i diritti dei bambini e dei ragazzi, promuovendo un sano divertimento e un corretto “stare insieme”, oltre che a rispondere all’esigenza delle famiglie di accudimento e custodia dei bambini in un ambiente accogliente e protetto.

    ATTIVITA’
    Le attività sono strumenti di incontro e di relazione e si rivolgono verso i fondamentali ambiti d’interesse del bambino: lo studio, lo sport, il gioco, la musica e la multimedialità, le attività artistiche, le uscite (gite e bivacchi, settimana bianca, attività estive).

    APERTURA
    Da Settembre a Giugno (secondo il periodo scolastico) dal Lunedì al Venerdì dalle 14.30 alle 18.45 .
    Da metà giugno ad agosto animazione estiva (Estan) dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

    DOVE SI TROVA
    Piazza Cernaia 3/6 16123 Genova
    per info: tel 010/2461420 cell 3465034345 mail formicaio@coopillaboratorio.it

  4. La Comunità La Spiga: è nata nel 1985. E’ una comunità ad Alta Intensità che accoglie adolescenti in difficoltà tra i 12 e i 18 anni di età provenienti da famiglie o da situazioni per cui si rende necessaria l’accoglienza in una struttura residenziale, educativa e progettuale.

    L’équipe di lavoro avvia progetti educativi individuali e specifici, nella prospettiva del rientro in famiglia o di altri percorsi di vita, quali affidamento o autonomia personale. La struttura rappresenta in tal modo uno spazio di passaggio, che offre esperienze e riferimenti costruttivi a misura dei ragazzi, utili ai loro futuri percorsi.

    La Comunità è parte integrante della rete di servizi socio-assistenziali del territorio e collabora con tutte le altre agenzie educative, formali ed informali: Distretti Sociali invianti, Tribunale per i minori, A.s.l., Agenzie educative territoriali, Scuola, Formazione Professionale, Famiglia.

    Comunità Educativa ad Alta intensità “La Spiga” – Via San Luca 15/10 – 16124 Genova
    Tel.010/2469369 – Fax: 1782706954 – spiga@coopillaboratorio.it

  5. Creatori dell’evento “la notte bianca dei bambini”: nata nel 2012 con il sostegno del Comune di Genova, del Municipio I Centro Est e con la collaborazione di sempre più numerosi partecipanti tra enti, artisti, commercianti, cittadini e parrocchie.Oggi è diventata un evento collettivo nel quale tutto il Sestiere della Maddalena riversa la sua creatività, la sua voglia di fare e il suo essere ancora bambini, capaci di sognare e desiderare.
    Il ricco programma di attività proposte ha l’obiettivo di ricordare e sviluppare in modo divertente, positivo e propositivo le numerose tematiche legate all’adolescenza ed all’infanzia; attraverso la musica, gli spettacoli ed i tanti laboratori artistici e scientifici i bambini e le famiglie saranno invitate a vivere con noi questa esperienza.

    La Notte Bianca Dei Bambini si propone come simbolo di una città in mutamento, sempre più attenta ai bisogni delle persone e di un centro storico che faticosamente si rianima grazie all’impegno delle istituzioni e delle associazioni che vi agiscono.

Servizi
Video
SCRIVI UN COMMENTO

Scrivi una Recensione

Seguici sui social
Views
162
X
X