Movimento Laici Ravasco

Centri e Associazioni
Descrizione

Sin dalle origini la congregazione Ravasco ha condiviso la sua esperienza con i laici, i quali, attirati da questa spiritualità, ne hanno fatto un aspetto essenziale nella loro vita.

Il Movimento Laici Ravasco è formato da uomini e donne che desiderano vivere più pienamente la loro consacrazione battesimale secondo lo spirito e il carisma delle suore Ravasco.

Vi sono diverse associazioni laicali, con differenti finalità:

A.V.E.R. (Associazione Volontari Eugenia Ravasco) ha lo scopo di formare i giovani e le famiglie alla solidarietà e al servizio in una visone cristiana, promuovere la coscienza della dignità umana e l’educazione religiosa delle persone, proporre incontri formativi, offrire esperienze concrete di servizio volontario e gratuito sia sul territorio nazionale che all’estero.

RAV-EX (Ravasco Ex Alunni) è un’associazione formata da coloro che hanno frequentato le scuole Ravasco. Sono legati fra loro dall’affetto e dai ricordi degli anni trascorsi a scuola. Attualmente gli ex alunni svolgono principalmente attività di sostegno a famiglie in difficoltà, aiutati anche da volontari non ex alunni, con un Centro di ascolto e distribuzione di alimenti ed indumenti per bimbi piccoli. Inoltre hanno momenti ricreativi di aggregazione sempre con finalità solidali.

AS.FO.R (Associazione Formazione Ravasco) L’Associazione Formazione Ravasco è un ente che opera nel campo della formazione e dell’orientamento. Ha carattere nazionale ed è attiva prevalentemente in Liguria e in Abruzzo, porta avanti l’impegno realizzato dall’Istituto nel settore educativo e sociale, offrendo al territorio un servizio integrato di istruzione e formazione, volto allo sviluppo della persona, alla capacità di orientamento nel mondo della scuola, della formazione al lavoro. Essi sono anche sostenuti nella formazione personale per realizzare un progetto di vita.

A.MI.RA. (Amici Missione) Amici Missione Ravasco nasce nel 1997 in seguito all’inizio della missione africana delle suore ed è frutto della volontà generosa di un piccolo gruppo di persone che hanno deciso di impegnarsi in un’attività di sensibilizzazione e promozione per la missione di Tabagne in Costa D’Avorio con le adozioni a distanza e il sostegno economico. Promuove iniziative volte a sostenere le missioni della Congregazione.

Servizi
Sostegno alla famiglia
SCRIVI UN COMMENTO

Scrivi una Recensione

Seguici sui social
Views
130
X
X