Descrizione

L’ALPIM – Associazione Ligure per i Minori – nata nel 1989, è un’Associazione di volontariato (ONLUS di diritto) iscritta al Registro Regionale del Volontariato. Ha sede in Via Corsica 9/11 a Genova ed è accreditata presso il Tribunale per i Minorenni di Genova operando su tutto il Distretto del suddetto Tribunale.
La mission di ALPIM consiste nell’attivazione di interventi a favore di minori in difficoltà e delle loro famiglie, collaborando con le istituzioni previste dalla legge (Giudice Tutelare, Procura e Tribunale per i minorenni, Ministero della Giustizia, Enti Locali, Direzione Regionale agli Studi ecc.) alle quali si propone come tramite, sostegno e stimolo nel pieno rispetto delle competenze.

Le attività vengono organizzate e attuate attraverso diverse commissioni, formate da volontari e da operatori professionali (educatori, assistenti sociali e psicologi), mettendo in opera interventi di:

Reperimento, formazione e, sostegno a famiglie disposte all’esperienza dell’affido in collaborazione con gli enti territoriali (Commissione affidi)
Attività di contrasto all’abbandono scolastico, attivazione di corsi per insegnanti e genitori sul disagio minorile, consulenza alle scuole per casi singoli di disagio e per la costruzione di progetti individuali per studenti in difficoltà. Attività in collaborazione con la Direzione Scolastica Regionale e molte scuole genovesi (Commissione Scuola)
Accompagnamento e sostegno dei minori dell’area penale e civile in situazione di difficoltà attraverso l’inserimento al Centro socioeducativo di Granarolo, inserimento in attività sportive e culturali, attività socialmente utili, orientamento al lavoro e work experience non finalizzate all’assunzione. “PROGETTO FIDUCIA”

Consulenza legale gratuita presso Spazi Famiglia, dal 1999 servizio alla cittadinanza sul diritto di famiglia con convenzione con il Comune di Genova con una rosa di una trentina di avvocati volontari. La consulenza si attua presso gli Spazi Famiglia del Comune di Genova su prenotazione.

Consulenze legali sul diritto di famiglia presso Gli Spazio Famiglia del Comune di Genova, prenotazioni presso:

Ponente (Pegli)

Piazza Immacolata

Tel. 010/6671282

Medio Ponente – Centro Ovest

Via Cantore 30/19 – 20 A

Tel. 010/418888

Centro Est

 Via Cairoli 1/1  Tel. 010/261092

Consulenza per problemi genitori/figli: presso la sede su prenotazione, con psicologo, educatori, tecnici. La prima consulenza è gratuita, se necessari colloqui ripetuti con lo psicologo è richiesta una partecipazione spese.

A.L.P.I.M – Associazione Ligure per i Minori
Via Galata 39/7-7a
16121 Genova
Orario di segreteria: Dal Lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30
Tel: 010562004
E-mail: segreteria@alpim.it
C.F. 95022260103

Servizi
SCRIVI UN COMMENTO

Scrivi una Recensione

Views
64
X
X