Arkè – Un dentista per amico

Centri e Associazioni
Descrizione

Un dentista per amico è un servizio di cure dentistiche gratuite per minori in stato di disagio ed è anche un servizio di prevenzione per la salute orale. A dar vita al servizio è stata l’associazione Onlus Arkè, che ha sede a Chiavari, in corso Gianelli 38/4.

Il progetto, attualmente diffuso capillarmente in Liguria, si sta espandendo nelle altre regioni italiane, dove ugualmente forte è il bisogno di cure dentistiche gratuite.

Chi sono i dentisti di Arkè? Sono professionisti che mettono a disposizione la loro competenza, il loro tempo, le attrezzature e i materiali per prendersi cura di pazienti che, senza la loro generosità, non sarebbero curati.

I dentisti di Arkè curano bambini e ragazzi che appartengono a famiglie a disagio socioeconomico a carico dei Servizi Sociali, o comunque segnalate dagli stessi.

L’associazione non pensa però soltanto a chi non ha casa e lavoro e vive situazioni di estrema povertà. Oggi le famiglie a rischio di povertà sono anche le famiglie con più figli, in cui lavora solo un genitore a stipendio base. Queste famiglie, che vivono con 1000 Euro al mese ed hanno un affitto da pagare, forse riescono a sopravvivere, ma sicuramente non riescono a curare i denti ai loro figli.

Ma sono anche bambini e ragazzi che vivono nelle strutture protette per minori, quali comunità educativo assistenziali e centri socio educativi perché allontanati da famiglie inadeguate.

Servizi
Sostegno alla famiglia
Centro sanitario
SCRIVI UN COMMENTO

Scrivi una Recensione

Seguici sui social
Views
170
X
X