Avvocati in rete per il sociale

Centri e Associazioni
Descrizione

Avvocati in rete per il sociale è un progetto promosso da Caritas Diocesana di Genova e Fondazione Auxilium con il patrocinio di FIO.psd (Federazione Italiana Organismi per senza dimora).

Assistendo soggetti che appartengono a fasce sociali deboli o in stato di emarginazione sociale, spesso i volontari sono chiamati a dare risposte a dei bisogni fondamentale che vanno oltre quelle che sono considerate le più comuni attività di servizio sociale e che appartengono alla sfera dei diritti soggettivi.

Ci si pone dunque nella prospettiva di integrare il lavoro dell’operatore sociale, facendosi carico della tutela del di chi è in difficoltà anche e soprattutto sotto l’aspetto legale/giudiziario.

Esiste nel territorio genovese un numero sempre maggiore di avvocati o legali che dedicano parte della loro attività professionale fuori dal proprio studio e in luoghi neutri, a favore di coloro che si portano appresso problemi di natura giuridica sempre più pressanti.

Il progetto vuole garantire una reale assistenza legale all’utenza, usufruendo, ove vi siano i requisiti, del patrocinio a spese dello Stato, e, ove tali requisiti non vi siano, di beneficiare del contributo delle prestazioni volontarie e delle competenze giuridiche degli operatori del servizio.

 

Servizi
Sostegno alla famiglia
SCRIVI UN COMMENTO

Scrivi una Recensione

Views
26
X
X