Francesca Podestà – Teo & Bea

Centri e Associazioni
Descrizione
Progettista di percorsi educativi per l’infanzia

Offro servizi alla famiglia, sono mamma di Matteo, architetto, autrice di favole per bambini, progettista di percorsi educativi per l’infanzia. Autrice e ideatrice del progetto educativo per la famiglia TEO & BEA®.

TEO & BEA® nasce nel 2010 come progetto editoriale e formativo per la famiglia. Collana di favole illustrate e rubriche con target pre-school. Teo & Bea® affronta percorsi didattici specifici, come il riciclo di tutti i materiali rinnovabili, l’opportuno consumo delle risorse naturali, il risparmio energetico, il giusto comportamento verso il mondo animale e la natura.Ben presto però si configura quale filosofia di vita volta alla ricerca del benessere psico-fisico del bambino, ma anche dell’adulto. Percorso laboratoriale pedagogico che permettedi esplorare e di vivere la favola, in modo attivo.Il metodo Teo & Bea® pone al centro il racconto e l’ascolto della favola(le favole di Teo & Bea appunto!), utilizzata come strumento di crescita e conoscenza personale, capace di stimolare l’immaginazione, di sviluppare l’intelletto e di chiarire le emozioni. I percorsi che si costruiscono intorno al metodo sono molteplici, per raggiungere obiettivi differenti ed abbracciano ambiti differenti di interesse: Natura, Ambiente, Architettura, Arte e Disegno, Alimentazione e Natura, Benessere fisico, Espressività e Teatro, Motricità, ecc., permettendo varietà e completezza alle attività e ai laboratori specifici.Ogni laboratorio è progettato con la consulenza e collaborazione di pedagogisti e/o psicologi, psicomotricisti funzionali. La fiaba è benefica, perfino terapeutica, e per diversi motivi. Crea un momento di sospensione del tempo ordinario; la voce narrante culla l’anima del bambino. Chi racconta e chi ascolta sono così vicini da potersi comprendere.

La fiabe hanno anche la capacità di trasmettere messaggi profondi, significati simbolici che il bambino apprende grazie al linguaggio immaginativo tipico del racconto.

Il Progetto Teo & Bea®, propone il suo lavoro a Famiglie, Scuole, Parchi, Enti, Aziende, Cooperative Sociali, Associazioni culturali, sportive, ludoteche, Fattorie Didattiche e conta di significative collaborazioni con importanti partner: Radio Bau &Co. Web radio diRMC e Radio 105, Unicef  Comitato Provinciale di Genova (Unicef Comitato Provinciale Genova ha approvato la proposta laboratoriale e il progetto Teo & Bea® come porta voce dei propri impegni), E.n.p.a. Ospedale G.Gaslini di Genova, Enti Parchi Nazionali (ParcoAntola, Parco Nazionale delle Cinque Terre, Geopark, Parco del Beigua) e molti sono i validi collaboratori esterni del progetto: tra cui scrittori, illustratori, psicologi, pedagogisti, insegnanti, musicisti, volontari.

LE FAVOLE TEO & BEA®: I protagonisti, un piccolo lupo (Teo) e una bimba (Bea). Tramite loro si fanno vivere ai lettori avventure divertenti e allo stesso tempo esperienze educative volte all’insegnamento del rispetto per l’ambiente. Teo e Bea sono uniti da amicizia speciale, antico e profondo legame che rende la loro storia ricca di significati e simbologie. Tramite il racconto delle favole ecologiche e le avventure di Teo e Bea, nel corso delle pubblicazioni, si renderà nota, poco alla volta, la loro amicizia e si presenteranno i vari personaggi che animano tutto il mondo di Teo & Bea. Il buffo Clio, cucciolo di volpe e il saggio Rocco, anziano cinghiale, assieme a tanti altri amici, accompagnano tutti i bambini in un favoloso viaggio attraverso il Dolce Bosco! Caribù, il cervo incantato dal manto completamente bianco contribuisce a rendere il tutto ancora più magico. Romy, il crudele lupo nemico di Teo,  responsabile della morte della mamma di Teo Lucy lupa molto buona e coraggiosa. Molti altri i personaggi. Suggerimenti di riciclo, consigli, ricette, approfondimenti. La civetta Fragolina, l’orso Golosone, la capretta Caffè, lo scoiattolo Willy, la Famiglia Trullo, i porcospini e la mucca Gina,  ecc, ecc.

Leavventure di Teo & Bea® si svolgono nel Dolce Bosco, a contatto con la natura. Si tratta di un bosco incantato, ricco di vegetazione, fiori, profumi. Gli animali che lo popolano sono tutti amici di Bea. Insieme a Teo cercano di tutelare il loro ambiente e di non permettere al cattivo Romy di avere la meglio su loro.

 L’epoca, come in tutte le fiabe non è descritta . Non mancano però riferimenti che possono far pensare ad un tempo non troppo lontano dal nostro.

I temi fondamentali trattati nelle fiabe Teo & Bea sono l’amicizia, l’ecologia, il rispetto per la natura, l‘educazione ai sentimenti.

Servizi
Ludiche e didattiche
SCRIVI UN COMMENTO

Scrivi una Recensione

Seguici sui social
Views
131
Altre strutture
X
X