Centri e Associazioni
Diritti e libertà Onlus è un’associazione di volontariato che promuove e sostiene la famiglia del detenuto, in particolare quella formata da mamma con bambini piccoli o adolescenti che si trova in particolare situazione di disagio: i bisogni sono uguali per tutti indipendentemente dalla propria situazione personale.
L’associazione è stata fondata agli inizi del 2003, con sede legale a Genova, in via Pittaluga 2/14. Ecco alcuni dei progetti che l’associazione porta avanti: il progetto famiglia consiste nel sostenere e mantenere unita la famiglia in un momento difficoltà.
La promozione raccolta alimentare si effettua nelle catene dei supermercati e permette di consegnare direttamente o di spedire pacchi alimenti settimanali alle famiglie più disagiate. Non manca il progetto borsa di studio a favore dei figli di carcerati.
Tutte le attività caritative sono concentrate sui bambini e ragazzi figli di carcerati, che sono parecchie decine di migliaia in tutta Italia. Anch’essi rappresentano il nostro futuro generazionale e hanno gli stessi diritti di tutti gli altri che vivono la normalità delle loro famiglie. L’associazione promuove questa importante iniziativa per consentire a tanti ragazzi che, pur avendo tutti i requisiti ma non avendo mezzi economici, di poter proseguire gli studi dopo quelli dell’obbligo principalmente nell’ambito della formazione professionale.