Un Villaggio per Crescere

Centri e Associazioni
Descrizione

Lettura, musica, gioco, massaggio, esplorazione del territorio, espressione artistica sono tutte buone pratiche che nutrono la mente delle bambine e dei bambini, fin da piccoli, e che tracciano la loro traiettoria di vita. 

Nascono da questa idea i Villaggi per Crescere, per garantire alle bambine e ai bambini delle opportunità che, se fatte presto, cambieranno la loro storia da grandi.

I Villaggi per Crescere sono degli spazi gratuiti dedicati alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni, perché possano stare insieme, piccoli e grandi, per scoprire e fare nuove e diverse esperienze, che rinforzano il loro legame e aiutano il bambino nel suo sviluppo cognitivo e relazionale.

A Genova il Villaggio per Crescere ha sede in Val Polcevera: dopo il disastro legato al crollo del ponte Morandi, la Val Polcevera riparte dai bambini e dalle famiglie.

Il Villaggio per crescere è stato inaugurato lunedì 17 settembre 2018 nella Casa della Beata Chiara, in via San Bonaventura 4; il Villaggio, da  novembre 2018, ha sede anche presso la biblioteca del Castello Foltzer.

La zona della Val Polcevera era già stata selezionata per essere la sede di uno dei Villaggi perché esistono criticità legate all’infanzia. Ad esempio, è una delle zone con il più alto numero di minori in affidamento ai servizi sociali e, a differenza di altre zone della città e soprattutto d’Italia, qui c’è un’alta presenza di minori, diretta conseguenza dell’elevato tasso di fecondità legato agli immigrati e al ricongiungimento familiare.

Servizi
Sostegno alla famiglia
SCRIVI UN COMMENTO

Scrivi una Recensione

Views
110
X
X