Il Porto dei piccoli

Centri e Associazioni
Descrizione

Il Porto dei piccoli Onlus ha come missione quella di portare il mare a tutti i bambini che affrontano la malattia, perché attraverso il gioco possano ritrovare gioia e serenità, salpando insieme ogni giorno verso fantastiche avventure lontane dall’ospedale e dal luogo di degenza.

Il progetto, nato nel 2005, è partito dall’istituto G. Gaslini di Genova e negli anni ha avviato collaborazioni con molti centri pediatrici nazionali.

Il Porto dei piccoli si rivolge a tutti i bambini indipendentemente dalla patologia, dedicando particolare cura alla dimensione famiglia. Gli operatori entrano ogni giorno in corsia e nelle case, offrendo una presenza amichevole e un punto di ascolto per cercare di riportare quella serenità che è coi importante per affrontare al meglio la malattia. In esterno si organizza ogni fine settimana un’Esplorazione, un’avventura che vede protagonisti i bimbi alla scoperta delle meraviglie del mare e del porto.  Specifici progetti sono dedicati alle scuole per sensibilizzare al tema del ricovero ospedaliero e della solidarietà.

Ad oggi Il Porto dei piccoli ha coinvolto più di 10.000 bambini tra il Piemonte, Toscana, Lombardia, Emilia, Roma e Malta, per far rete con le realtà locali e portare gioia e serenità a tutti i bimbi in terapia dovunque si trovino, anche dove il mare non c’è.

Servizi
Ludiche e didattiche
SCRIVI UN COMMENTO

Scrivi una Recensione

X
X