Associazione Comitato Unità Nuova

Centri e Associazioni
Descrizione

L’associazione Comitato Unità Nuova opera nel centro storico di Genova dal 1982 con una scuola di italiano per stranieri, l’accoglienza e l’ascolto di persone in difficoltà, un ambulatorio medico e un servizio di ortottica, un laboratorio e una scuola di cucito e un servizio di doposcuola.

Il punto di ascolto va incontro a coloro che bussano alla porta dell’associazione, ai quali vengono messi a disposizione cuore, amicizia, conoscenze per aiutarli nella ricerca del lavoro, casa, indumenti e ogni altro tipo di immediata necessità, o indirizzandoli alle organizzazioni specifiche operanti sul territorio.

L’ambulatorio medico, che si trova in vico del Duca, è nato nel 2007 per venire incontro alle esigenze di coloro che, pur stanziati nel territorio, non possono usufruire del medico di famiglia. L’ambulatorio così contribuisce ad alleggerire il Pronto Soccorso degli ospedali cittadini e contribuisce ad abbattere il costo sanitario della comunità. L’ambulatorio offre anche visite specialistiche gratuite. L’associazione offre anche un servizio di ortottica per bambini in età prescolare.

Il servizio di doposcuola Centro Storico Ragazzi si rivolge ai bambini e agli adolescenti per i quali la strada sarebbe l’unica alternativa. Offre doposcuola e attività formative per quattro pomeriggi alla settimana nel periodo scolastico; nel periodo estivo vengono svolte attività culturali e ludiche.

I bambini e i ragazzi sono seguiti da giovani educatori, negli ambienti messi a disposizione dai soci della A.T.S.

Servizi
Sostegno alla famiglia
SCRIVI UN COMMENTO

Scrivi una Recensione

Views
104
X
X