Volontari del Sorriso Francescano

Centri e Associazioni
Descrizione
I volontari del Sorriso Francescano operano in Liguria in tre centri: due a Genova (Coronata e Albaro) e uno a La Spezia.
Nel comprensorio di Genova Coronata sono presenti i seguenti servizi: la Comunità Educativa Assistenziale Coccinelle, originariamente autorizzata per otto minori, ha incrementato gli inserimenti e ha ottenuto l’autorizzazione a 12 fruitori.
Il Centro di Aggregazione Il Sentiero, riconosciuto come avamposto di monitoraggio e di prima presa in carico dei minori residenti della zona, ha ottenuto l’autorizzazione e l’accreditamento di centro di aggregazione ad alta intensità per un numero di 20 posti.
Nel dicembre 2016 è iniziato un nuovo servizio, un Centro Diurno con Interventi ad Integrazione Sociosanitaria per minori Cielo e Sassi, autorizzato per dieci minori. A Coronata è accolta anche la casa-famiglia Betania, situata in Villa Piuma, che accoglie ragazzi in affidamento inviati dal Tribunale dei Minori e dai Ser­vizi Sociali.

A Genova Albaro il Centro di Aggregazione Il Vento del Sud accoglie ogni giorno fino a trenta minori. La Comunità Educativa Territoriale Le Tende di Dumyat mantiene da due anni tutti i posti residenziali e semiresidenziali occupati (sei residenziali e sette semiresidenziali). La Comunità Educativa Assistenziale ad alta intensità Rivotorto accoglie 12 minori con gravi problematiche familiari, alcuni dei quali necessitano di un’osservazione e una cura particolare, in quanto risultano essere a rischio di deriva psichiatrica, nell’ambito di un progetto di collaborazione con l’ASL 3 teso a evitare l’inserimento di minori borderline all’interno di strutture psichiatriche. I minori accolti rimangono in comunità anche nel fine settimana a causa della gravità e della delicatezza delle problematiche familiari.

In via Riboli la Fondazione ha promosso anche un asilo nido Il Castello e un centro ambulatoriale e residenziale per i disturbi di personalità per giovani adulti, La Casa di (H)owl
Servizi
Sostegno alla famiglia
Fondazioni benefiche
SCRIVI UN COMMENTO

Scrivi una Recensione

Views
170
X
X