Tutti a Prè: la festa di Open Vicoli tra laboratori e tour in centro storico

Tutti a Prè! È questo l’invito che la rete cittadina Open Vicoli rivolge alle famiglie genovesi (e non solo), in un tour storico-culturale che trasforma lo storico quartiere di Prè in un museo a cielo aperto, tra laboratori, letture, giochi per grandi e piccini ma anche un tour storico-culturale, esposizioni artistiche e sonorizzazioni ambientali, dando vita a un’inedita mappa sonora della città.

Vivere il quartiere come un luogo aperto: questo è lo scopo dell’evento. L’appuntamento con Tutti a Prè è per sabato 9 novembre, dalle 14.30 alle 18.30. La festa nasce da uno dei quattro progetti emersi dai tavoli di co-progettazione creati all’interno di Open Vicoli, progetto vincitore del bando Open Community della Compagnia di San Paolo, dedicato alle reti di comunità e alla partecipazione culturale.

Tutti a Prè è il primo dei tre eventi che saranno realizzati nelle aree di interesse di Open Vicoli (Prè, Maddalena e via del Campo), ed è stato realizzato in collaborazione con i servizi educativi e abilitando membri delle comunità come mediatori e narratori del patrimonio culturale diffuso nel quartiere e co-creando con loro itinerari di scoperta del territorio.

L’evento propone un tour tra le vie e le piazze di Prè: giochi e laboratori a misura di bambino animeranno il territorio, mentre visite artistico culturali ci guideranno a scoprire la storia di Prè. Lungo tutta la via principale di Prè, in collaborazione con i negozianti, saranno esposti i lavori dei bambini dei Centri di Aggregazione per l’Infanzia La Staffetta, Il Formicaio e il Centro Storico Ragazzi: foto, disegni e un cartone animato come racconto e testimonianza della loro esperienza all’interno del Museoteatro della Commenda; stimoli semplici ma preziosi, che costruiscono un messaggio importante sulla storia della nostra città.

Infine saranno esposti i primi risultati del workshop itinerante di field recording Genoa Soundscape Project, curato da Rinaldo Marti, in collaborazione con Electropark 2019. I field recording riproducono suoni ambientali catturati nelle vie e nelle piazze del centro storico. Le tracce audio saranno fruibili attraverso QR code, visibile sulle vetrine dei negozi.

Tutti a Prè è un evento a cura di: Il Melograno Coop. Soc., Il Laboratorio Coop. Soc., Movimento Ragazzi, Caruggi a Colori, Forevergreen.fm, Solidarietà e Lavoro, Museo Di Palazzo Reale in collaborazione con il Museoteatro della Commenda, i negozianti, le associazioni attive sul territorio e gli Scout.

Lascia un commento

X
X