Premio Andersen 2019: gli eventi a Genova

Anche quest’anno Genova ha salutato il Premio Andersen. Lo scorso 25 maggio sono stati premiati i libri dell’anno per bambini e ragazzi in una cerimonia a Palazzo Ducale (scoprite qui i vincitori del Premio Andersen 2019).

Noi di We Love Moms siamo fiere di collaborare con Andersen, che ci accompagna in alcuni dei nostri progetti più ambiziosi: Lilliput – A piccoli passi nei musei, un progetto dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie, che vuole promuovere la cultura come punto cardine per la crescita culturale e sociale dei bambini, vede il coinvolgimento della rivista Andersen come partner, collaborando nella creazione di percorsi #amisuradibambino e #amisuradifamiglia, integrando i percorsi con strumenti di lettura. Il progetto Sulla buona strada, che vuole contrastare la povertà educativa nel territorio genovese con iniziative dedicate alle famiglie e una mappatura delle realtà che si occupano di bambini in fascia 0-6, vede coinvolta la rivista Andersen con laboratori, divulgazione e formazione.

In occasione del 38esimo Premio Andersen proseguono in città gli appuntamenti della rassegna Genova città del libro per bambini e ragazzi. Ecco i prossimi appuntamenti da non perdere: mercoledì 19 giugno, ore 21, al Suq Festival, l’incontro a ingresso libero Terraneo, storia di un’isola. Incontro di parole e musica con Marino Amodio e Vincenzo Del Vecchio. I due autori entreranno in dialogo con Barbara Schiaffino, direttrice della Rivista Andersen e del Premio, e con Daniela Carucci, accompagnati dalle immagini e dalle voci di chi quella terra ce l’ha dentro e con la musica che a quel mare ha rubato i suoni, le note, le armonie. Letture e musiche di Alberto Lasso, Giulia Zerbino, Ilaria Laruccia al clarinetto, e altre voci.

E’ stata prorogata fino al 24 giugno 2019 la mostra Le amiche che vorrei, presso Lifestylestore (in via Garibaldi 12, a Palazzo Campanella). Il percorso espositivo vede protagonisti ventidue personaggi della letteratura di ogni tempo e paese, e altrettanti ritratti di parole e colori, ad opera di Beatrice Masini e Fabian Negrin per Le amiche che vorresti e dove trovarle (Giunti), Premio Speciale della Giuria Andersen 2019.

Francesca Baroncelli 
(Redazione di We Love Moms)

Lascia un commento

X
X