Libri alla mano: parole, coccole e massaggi a fior di pelle. Gli incontri a Genova

Mani di mamma che sfiorano la morbida pelle del suo bambino; carezze leggere ma calde che confortano e calmano. Il contatto pelle a pelle tra mamma, papà e bambino è fatto di luci soffuse, coccole e parole sussurrate. Il massaggio è una delle attività che aiutano a rafforzare il rapporto tra genitori e figli, creando una delicata intimità.

Un mondo tutto da scoprire che domenica 3 marzo, ore 17, verrà raccontato alla Locanda delle favole di vico del Ferro e lunedì 4 marzo, ore 16.30, a Palazzo Ducale, nella Sala del Munizioniere, nell’evento dal titolo Libri alla mano – parole, coccole e massaggi a fior di pelle.

Gli incontri racconteranno la magia che si crea tra genitori e bambini quando i massaggi si uniscono alla lettura di un libro: Chiara Carminati e Massimiliano Tappari, autori del libro A fior di pelle (Lapis, 2018), condurranno un percorso guidato tra i libri che fanno muovere mani e piedi. Perché un libro non è solamente un oggetto da sfogliare e leggere, ma può diventare strumento di relazione, gioco di movimenti. Leggere può diventare l’occasione per scambiarsi coccole, massaggiare il proprio bambino o… farsi il solletico. E il libro di Chiara Carminati e Massimo Tappari parla proprio questo: la pelle è il punto di contatto tra noi e il mondo. Sulla pelle si sente, si tocca e si gioca.

Gli incontri Libri alla mano si svolgono nell’ambito di Sulla buona strada, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e del percorso formativo Ascolto con gli occhi e guardo con le orecchie – Albi illustrati tra silenzi, parole, musica e suoni a colori, curato da Andersen e promosso dalla Direzione Politiche dell’Istruzione per le nuove generazioni del Comune di Genova per educatori e insegnanti dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali, in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e i suoi Servizi Educativi e Culturali, Nati per Leggere Liguria e la libreria La locanda delle favole.

A Palazzo Ducale, insieme agli autori, parteciperanno all’incontro anche le ostetriche della Casa Maternità Le Maree, che racconteranno la loro esperienza e le loro attività rivolte ai neo genitori nell’ambito del massaggio infantile. La partecipazione all’incontro a Palazzo Ducale è gratuita, previa iscrizione a questo link.

Per consentire agli adulti la partecipazione all’evento, alla Locande delle favole verrà organizzata nell’area libreria un’attività di intrattenimento gratuita dedicata ai bambini, con letture condotte dai volontari di Nati per leggere (orario di inizio dell’attività: ore 17; prenotazioni alla mail info@lalocandadellefavole.it).

 

Francesca Baroncelli
(Redazione di We Love Moms)

Lascia un commento

X
X