Il sogno di Tommi

Centri e Associazioni
Descrizione

Il Sogno di Tommi nasce nel 2008 come progetto di solidarietà, per desiderio di una mamma e di un papà che hanno voluto dare senso alla sofferenza ed al dolore e prendersi cura di altri genitori che, come è successo a loro, vivono l´esperienza della malattia grave e della morte di un figlio.

Grazie all’impegno e alla collaborazione di tre associazioni genovesi, A.Ge. Genova Genitori, A.B.E.O. Liguria e Cilla, e ai generosi contributi dei sostenitori, Il Sogno di Tommi in questi anni ha potuto realizzare un sistema di sostegno sia pratico sia psicologico a famiglie in condizioni di disagio, in particolare quelle con bambini ricoverati in ospedale o in cura presso la propria abitazione.

Inoltre, con il contributo della Regione Liguria e di un´azienda genovese che ha donato un pulmino a 9 posti per l´accompagnamento dei bambini e delle famiglie, ha offerto un servizio di accompagnamento gratuito per le famiglie che provengono da fuori Genova e da fuori Italia per far curare i propri bambini.

Nel 2012, in ideale continuità con l´omonimo progetto iniziale,

viene fondata dalla famiglia e da alcuni amici

l´Associazione di Promozione Sociale “Il Sogno di Tommi”

Coerentemente con la mission: “Progettare ed attuare servizi ed interventi socioeducativi a sostegno del benessere della famiglia e del miglioramento della qualità di vita dei bambini e dei loro genitori, rivolgendosi, in particolare, ai soggetti più vulnerabili”, l´Associazione è impegnata a realizzare, gratuitamente:

un servizio di accoglienza e accompagnamento da e per aereoporto, porto stazioni ferroviarie, delle famiglie con bambini in cura presso l´ Istituto Gaslini e provenienti da fuori regione o dall´estero.

laboratori ludico educativi “itineranti” per i bambini ricoverati presso i reparti di onco-ematologia e trapianto dell´ Istituto Gaslini.

laboratori per adolescenti degenti nelle U.O. di Ematologia, Oncologia, Trapianto.

interventi di animazione “personalizzata” in occasione dei compleanni dei bambini, durante la degenza in ospedale.

laboratori esperienziali, ludico educativi nei Centri che ospitano i bambini in cura nei suddetti reparti e le loro famiglie e che provengono da Genova e fuori Italia.

interventi di educativa domiciliare, individuali, presso famiglie con bambini che hanno avuto esperienze di lunga ospedalizzazione.

Servizi
Sostegno alla famiglia
SCRIVI UN COMMENTO

Scrivi una Recensione

Views
179
Altre strutture
15 Nov 2018
X
X