Edemi e gonfiori in gravidanza

Esploriamo in questo articolo che cosa gonfiori, o per meglio dire edemi, alle gambe o ad altre parti del corpo, durante la gravidanza, ci vogliono dire.
Come premesso nell’articolo dedicato alla MASTITE, la Metamedicina®è un approccio complementare alla medicina allopatica, cioè non si sostuitsce ad essa ma la integra, con l’obittivo accompagnare le persone a prendere coscienza della causa profonda del proprio malessere o malattia.
Capita ad alune donne di soffrire di gonfiori (edemi) alle gambe durante la gravidanza; possono essere donne che hanno in generale questa tendenza, seppur minima, che poi si acuisce con la gravidanza o donne che sino a quel momento non ne avevano sofferto.
Secondo la Claudia Rainville, fondatrice della Metamedicina® l’edema alle gambe o ad altre parti del corpo è spesso legato al fatto di sentirsi limitate dal proprio stato nel desiderio di andare avanti o fare quello che ci piace.
Spesso quando indago in questa direzione le prime risposte delle donne interessate sono “no! non mi sento limitata! io ho voluto fortemente questa gravidanza!”
E’ come se venisse percepito un giudizio di fondo: come posso dire di sentirmi limitata se l’ho voluta, cercata, desiderata questa gravidanza?
Qui non si tratta di giudizi di merito, non si tratta proprio di giudizi – si tratta di accogliere tutti i sentimenti che ci abitano, anche quelli che ci sembrano più contrastanti o “brutti”.
Abbiamo tutto il diritto di sentirci in grado di fare quello che ci piace, di ballare, di fare sport, di fare l’amore, di proseguire nella carriera e questo non vuol dire che non siamo felici di aspettare un bambino solo dentro di noi ci sono varie parti che cercano il proprio posto 🙂
Se sono una camminatrice o una sportiva accanita e per qualche motivo durante la gravidanza non posso più fare quello che a cui ero abituata è possibile che mi senta limitata
Se prima prendevo aerei ogni settimana per spostarmi per meeting di lavoro e poi per qualche motivo legato alla gravidanza mi devo fermare…è possibile che mi senta limitata
Se con mio marito avevo una intesa sessuale particolare e ora non mi sento più di muovermi o fare l’amore come prima è possibile che mi senta limitata
Quelli sopra riportati sono naturalmente solo alcuni esempi, riassumibili nella domanda :
- mi sento limitata dalla mia gravidanza? (tratto da “Il Grande Dizionario della Metamedicina®)
E’ importante ribadire che tutto quando sopra proposto non ha nulla a che vedere con il “non volere” o “non volere bene” alla creature che cresce nel nostro ventre.
L’invito è a non giudicare quello che sentite, ma semplicemente sentirlo e lasciarlo essere.
Imparare a non censurarsi sarà il primo passo per prendere il proprio posto.