A tutti i genitori che vivono il lutto

Cos’è un Gruppo A.M.A.?
L’O.M.S. riconosce il metodo dell’Auto Mutuo Aiuto come uno strumento di grande interesse per ridare ai cittadini responsabilità e protagonismonei percorsi di cura, riabilitazione, cambiamento, per umanizzare l’assistenza socio-sanitaria, per migliorare il benessere della comunità.
Il Gruppo di Auto Mutuo Aiuto è l’aggregazione spontanea di persone che condividono uno stesso disagio, desiderose di trovare strategie per migliorare la propria esistenza. Il Gruppo si basa sullo scambio alla pari: l’esperienza di ognuno è una risorsa per tutti, e il gruppo aiuta ogni membro a riconoscersi come risorsa. La reciprocità dello scambio, il rispetto dell’altro e la fiducia sono ingredienti fondamentali, capaci di attivare nei partecipanti altre e nuove potenzialità utili a favorire l’autostima, l’iniziativa e una visiona nuova della propria situazione personale. È prevista la presenza di una persona, definita facilitatore, che non è un terapista, ma ha la funzione di facilitare il cambiamento nei partecipanti al Gruppo.
Che cos’è il progetto “Funamboli”?
Funamboli nasce dal desiderio di offrire uno spazio per le parole, i pensieri e la condivisione del lutto esperito per la morte di un figlio fin dal suo concepimento, alla prima infanzia.
La morte di un figlio è un’esperienza particolarmente traumatica, con cui la società fatica a rapportarsi, finendo col lasciare ancora più soli i genitori dolenti.
Genitori in lutto
Nella nostra cultura è assai difficile confrontarsi con la mortalità, soprattutto se esperita nel primo periodo di vita, ovvero dal concepimento alla prima infanzia.
Il vuoto lasciato da un figlio risuona potente e necessita di inventarsi genitori nuovi: genitori capaci di includere nella propria narrazione familiare il figlio che non c’è più, ritrovando un nuovo equilibrio fatto anche di quell’assenza.
Quando un figlio muore non è più possibile fare i genitori, ma è possibile continuare ad essere i suoi genitori.
Cosa fa Funamboli, Gruppo di Auto Mutuo Aiuto?
Funamboli, Gruppo di Auto Mutuo Aiuto, accoglie tutti i genitori che vivono il lutto in seguito a :
- Aborto precoce
- Aborto spontaneo
- Interruzione volontaria/terapeutica di gravidanza
- Diagnosi di grave patologia fetale con decisione di proseguire la gravidanza
- Morte in utero
- Parto prematuro
- Morte intrapartum
- Morte subito dopo la nascita, in TIN
- Morte di uno o più gemelli in gravidanza multipla
- Perdita dopo procreazione assistita
- SIDS
- Incidenti, violenza di genere, infanticidio, altro…
Quando si svolgono gli incontro AMA?
La partecipazione al gruppo è GRATUITA
Il dolore fa male e basta. Sta a te scegliere se entrare nel dolore, percorrerlo, esplorarlo e usarlo per conoscere, crescere e cambiare parti di te.
…c’è sempre una scelta, anche quando non sembra.
La Redazione We Love Moms®