A tutti i genitori che vivono il lutto

Oggi vi parliamo di una iniziativa dedicata a TUTTI I GENITORI CHE VIVONO IL LUTTO:
FUNANBOLI GRUPPO AMA – AUTO MUTUO AIUTO
Il progetto nasce da Erika Zerbini, mamma, autrice e facilitatrice di Funamboli, il Gruppo di Auto Mutuo Aiuto dedicato ai Genitori in lutto perinatale in collaborazione con il Reparto di Ostetricia e Neonatologia dell’ospedale Galliera.
Funamboli è un Gruppo di Auto Mutuo Aiuto attivato grazie al protocollo d’intesa siglato tra ,E.O. Ospedali Galliera e A.M.A.Li. Onlus, l’associazione di volontariato di cui sono appunto una volontaria, che si occupa del coordinamento dell’AMA in Liguria.

Cos’è un Gruppo A.M.A.?

L’O.M.S. riconosce il metodo dell’Auto Mutuo Aiuto come uno strumento di grande interesse per ridare ai cittadini responsabilità e protagonismonei percorsi di cura, riabilitazione, cambiamento, per umanizzare l’assistenza socio-sanitaria, per migliorare il benessere della comunità.

Il Gruppo di Auto Mutuo Aiuto è l’aggregazione spontanea di persone che condividono uno stesso disagio, desiderose di trovare strategie per migliorare la propria esistenza. Il Gruppo si basa sullo scambio alla pari: l’esperienza di ognuno è una risorsa per tutti, e il gruppo aiuta ogni membro a riconoscersi come risorsa. La reciprocità dello scambio, il rispetto dell’altro e la fiducia sono ingredienti fondamentali, capaci di attivare nei partecipanti altre e nuove potenzialità utili a favorire l’autostima, l’iniziativa e una visiona nuova della propria situazione personale. È prevista la presenza di una persona, definita facilitatore, che non è un terapista, ma ha la funzione di facilitare il cambiamento nei partecipanti al Gruppo.

Che cos’è il progetto “Funamboli”?

Funamboli nasce dal desiderio di offrire uno spazio per le parole, i pensieri e la condivisione del lutto esperito per la morte di un figlio fin dal suo concepimento, alla prima infanzia.

La morte di un figlio è un’esperienza particolarmente traumatica, con cui la società fatica a rapportarsi, finendo col lasciare ancora più soli i genitori dolenti.

Genitori in lutto

Nella nostra cultura è assai difficile confrontarsi con la mortalità, soprattutto se esperita nel primo periodo di vita, ovvero dal concepimento alla prima infanzia.

Il vuoto lasciato da un figlio risuona potente e necessita di inventarsi genitori nuovi: genitori capaci di includere nella propria narrazione familiare il figlio che non c’è più, ritrovando un nuovo equilibrio fatto anche di quell’assenza.

Quando un figlio muore non è più possibile fare i genitori, ma è possibile continuare ad essere i suoi genitori.

Cosa fa Funamboli, Gruppo di Auto Mutuo Aiuto?

Funamboli, Gruppo di Auto Mutuo Aiuto, accoglie tutti i genitori che vivono il lutto in seguito a :

  • Aborto precoce
  • Aborto spontaneo
  • Interruzione volontaria/terapeutica di gravidanza
  • Diagnosi di grave patologia fetale con decisione di proseguire la gravidanza
  • Morte in utero
  • Parto prematuro
  • Morte intrapartum
  • Morte subito dopo la nascita, in TIN
  • Morte di uno o più gemelli in gravidanza multipla
  • Perdita dopo procreazione assistita
  • SIDS
  • Incidenti, violenza di genere, infanticidio, altro…

Quando si svolgono gli incontro AMA?

Gli incontri si terranno ogni venerdì, presso una sala messa a disposizione gratuitamente dall’Ente Ospedaliero, dalle ore 17.30 alle ore 19.30. Per partecipare al Gruppo è necessario prendere un appuntamento con me per un colloquio preliminare. Il Gruppo accoglie genitori in lutto perinatale della città metropolitana e oltre.

La partecipazione al gruppo è GRATUITA

Il dolore fa male e basta. Sta a te scegliere se entrare nel dolore, percorrerlo, esplorarlo e usarlo per conoscere, crescere e cambiare parti di te.

…c’è sempre una scelta, anche quando non sembra.

La Redazione We Love Moms®

Lascia un commento

X
X