Background Image

Tutti a Rapallo al MIO BIMBO FESTIVAL!

Quando c’è un evento per la maternità in città, o in provincia, We Love Moms® c’è.

Questa volta ad ospitare un festival di 4 giorni dedicato a mamma e bambino nella fascia 0-3 anni, sarà la città di Rapallo con il “Mio Bimbo Festival – Disegna la tua favola”.

Due location d’eccezione, Villa Tigullio e Parco Casale, nelle quali sarà strutturare una ampia proposta in ambienti accoglienti a contatto con la natura. In caso di pioggia presso Casa della Gioventù di Rapallo.

Abbiamo incontrato gli organizzatori per farci raccontare tutti i dettagli; ecco qui per voi che cosa ci hanno raccontato.

Come nasce Mio Bimbo Festival?

L’Associazione Mio Bimbo, costituita nel Luglio 2015 con lo scopo di promuovere un ampio ventaglio di attività inerenti il mondo dell’infanzia, dà avvio, a Rapallo, alla prima edizione di un Festival totalmente dedicato alla primissima infanzia. Dopo tre anni di preparazione e progettazione e grazie al Comune di Rapallo che ha creduto in questo progetto, è finalmente nato Mio Bimbo Festival “Disegna la tua favola” dedicato alle famiglie con bambini da 0 a 10 anni.

Quale obiettivo ha il festival?

Questo evento ha come obbiettivo primario quello di riportare l’attenzione su quei valori sociali, educativi e culturali offuscati dalla troppa superficialità e frenesia di questa società.  Il valore della famiglia, l’attenzione all’altro, la lotta la bullismo, la legalità, il rispetto dell’ambiente, la solidarietà, sono solo alcuni dei temi di grande attualità che il Festival vuole mettere in evidenza con semplicità, per arrivare a grandi e piccoli, attraverso laboratori creativi e culturali, incontri, attività sportive, spettacoli, con il preciso intento di perseguire gli obbiettivi della Condivisione, della Comunicazione e dell’Ascolto!

L’Associazione Mio Bimbo ha voluto inoltre promuovere un’iniziativa a favore delle Scuole Primarie di Rapallo e Zoagli,  organizzando 36 laboratori didattici nelle giornate pre-festival di giovedì 28 e venerdì 29 settembre.

Di quali e quante collaborazioni vi siete avvalsi per l’organizzazione?

Al Mio Bimbo Festival hanno aderito più di 40 qualificate collaborazioni tra enti, associazioni, società sportive e professionisti.

Grazie al loro prezioso e volontario contributo daremo vita ad  oltre 50 tra laboratori, attività e spettacoli nelle due giornate di sabato e domenica, dedicate ai bambini e alle loro famiglie, nella splendida cornice della Villa Tigullio e Parco Casale.

A completare il bellissimo programma del festival citiamo:

  • 4 spettacoli musicali e teatrali abbinati al festival, di assoluto valore artistico:
  • Luigi Maio “Il Musicattore” e rappresentante in Italia della Fondazione Igor Stravinsky, ospite d’onore del festival
  • Teatro dell’Ortica di Genova, il Maestro Piero Mura l’Harry Potter italiano, il grande sceneggiatore Disney Carlo
  • Chendi, alcuni tra gli ospiti e partecipanti al festival

Rai Radio Kids media partner del festival, per iniziare un percorso insieme dedicato ai piccoli

L’Acquario di GenovaIren Educazione con la loro partecipazione straordinaria

e poi naturalmente, We Love Moms® che propone un programma molto ricco e interessante.

Cosa possono aspettarsi le famiglie che verranno al Mio Bimbo Festival?

Uno spazio dove genitori e figli possano divertirsi e svolgere attività insieme. Un momento per i bambini in cui esplorare diverse opportunità di crescita e scoprire le proprie attitudini. Un’occasione in cui i genitori possono esplorare le realtà dedicate alla genitorialità e all’infanzia presenti sul territorio. Una grandissima offerta di contenuti artistici, culturali, sportivi e sociali, e tanto coinvolgimento.

Momenti dedicati ai primi anni di vita con persone qualificate , in un’area riservata con servizio babysitteraggio.

We Love Moms® sarà presente nella giornata di domenica 1°ottobre e festeggerà, in quella occasione, il primo anno online.

Ecco in breve il programma dei professionisti della rete We Love Moms® che parteciperanno, più alcuni nuovi ospiti.

Ore 10-12
Incontro informativo  “I Lavabili del Tigullio”: pannolini e assorbenti lavabili a cura di I Lavabili del Tigullio

Ore 11-12
Incontro informativo “Baby wearing, come portare in fascia e marsupio il tuo bambino”, a cura di Giulia Bohrer, Una base sicura, Consulente Babywearing Italia

Ore 11-12
Incontro informativo “Hug your baby – riconoscere i segnali del neonato”.
a cura di Benedetta Costa, fisioterapista – trainer Intanational Association Infant Massage

Ore 12-13
“Il rientro a casa dopo il parto: quello che le donne non dicono”
a cura di Elena Menichini, Doula

Ore 15-16
Incontro informativo “Le risposte MONTESSORI alle esigenze del bambino 0-6 anni: quale ambiente, quale attività e quale ruolo dell’adulto?”.
con Elisabetta Arato, educatrice montessori per la prima infanzia e coordinatrice del servizio di educatore montessori presso la Capitaneria di Porto di Genova e Elisa Bernabucci, educatrice montessori per la prima infanzia presso il servizio di educatore domiciliare montessori Capitaneria di Porto di Genova

Ore 15-16

LABORATORIO: “Attività di vita pratica e non solo!”
Elena Mommo, educatrice montessori della Casa dei Bambini
Sara Predoti, educatrice montessori per la prima infanzia

Ore 15-16
Musicainfasce®

Ore 16-17
Conferenza introduttiva “Metamedicina® per mamma e bambino: come leggere i segnali del corpo di mamma e bambino” a cura di Francesca d’Alessandro, consulente di Metamedicina® e co-fondatrice di We Love Moms®.

Ricordiamo che tutti gli incontri, i laboratori e le conferenze sono GRATUITI ma E’ ASSOLUTAMENTE RICHIESTA L’ISCRIZIONE 

Per conoscere il programma completo vi invitiamo a visitare direttamente il sito www.miobimbofestival.com.

 

No Comments

Post a Comment

In quale ospedale partorire a Genova?
Scopri quello giusto per te!

In quale ospedale partorire a Genova?

Scopri quello giusto per te!

Grazie di esserti iscritta!

You dont have permission to register

Password reset link will be sent to your email