Allattamento: SAM la settimana mondiale per l'allattamento

Ogni anno tra l’1 e il 7 ottobre si festeggia la Settimana Mondiale per l’Allattamento.

Quest’anno il tema centrale della campagna è lo SVILUPPO SOSTENIBILE del pianeta a beneficio delle future generazioni.

Gli obiettivi principali della campagna sono 4:

1. INFORMARE

Informare dell’esistenza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) – vedi sul sito Unicef cosa sono – e di come il loro raggiungimento possa essere facilitato migliorando l’allattamento e l’alimentazione dei neonati e dei bambini (ANB).

2. RADICARE

Radicare bene l’allattamento come componente chiave dello sviluppo sostenibile.

3. STIMOLARE

Stimolare diverse azioni, a tutti i livelli, riguardo l’allattamento e l’ANB nella nuova epoca degli OSS.

4. FARE RETE

Coinvolgere e fare rete con una gamma sempre più ampia di soggetti per proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento.”

Ma qual’è la correlazione tra allattamento e sviluppo sostenibile?

“Nuove evidenze scientifiche presentate sulla rivista medica britannica The Lancet confermano che tassi ottimali di allattamento potrebbero salvare le vite di 823.000 bambini e aggiungere 302 miliardi di dollari all’economia globale ogni anno2. L’allattamento pone le basi per una buona salute per tutti i bambini, sia a breve che a lungo termine, e fa bene anche alle madri. Tuttavia, i tassi di allattamento globali sono rimasti fermi negli ultimi due decenni.

Oggi meno del 40% dei bambini sotto i sei mesi di età sono allattati in modo esclusivo. Nella realtà, le donne devono affrontare numerosi ostacoli per allattare: informazioni inesatte dagli operatori sanitari, mancanza di sostegno all’allattamento dal partner o da altre persone all’interno della famiglia, inaccessibilità a un counselling qualificato sull’allattamento, marketing aggressivo dei sostituti del latte materno o l’essere costrette a tornare a lavorare presto dopo il parto.

Queste barriere rendono estremamente difficile per le donne riuscire ad allattare esclusivamente per sei mesi (senza liquidi o alimenti supplementari) e continuare ad allat- tare per due anni o più, come raccomandato dall’Organiz- zazione Mondiale della Sanità3.

Sappiamo cosa deve essere fatto per sostenere e consentire alle mamme di allattare in modo ottimale, ma abbiamo bisogno di essere più proattivi e coinvolgere più persone a rendere questo una realtà.

Collegare l’allattamento con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile” ci aiuta a fare questo.” (Fonte: Mami.org/sam2016)

per ulteriori approfondimenti consultate il sito SAM 2016

vai all’agenda We Love Moms per trovare gli eventi SAM a Genova

 

la redazione We Love Moms

Lascia un commento

X
X