Background Image

La settimana mondiale dell’allattamento materno

Dall’1 al 7 ottobre si festeggia la SAM settimana mondiale per l’allattamento materno.

Ne hai mai sentito parlare?

Ti raccontiamo noi in breve di cosa si tratta e perché è un evento così importante.

La SAM 2017 infatti celebra la collaborazione per il bene comune, che genera risultati sostenibili. Cosa significa?

Significa che l’allattamento materno è fondamentale non solo per il singolo bimbo che lo riceve ma anche per uno sviluppo armonico e sostenibile dell’intera società.

Si pensi ad esempio alla malnutrizione in cui versa buona parte del nostro pianeta: l’allattamento è una parte vitale dello sviluppo sostenibile e una componente non negoziabile dell’azione globale per porre fine alla malnutrizione.

L’allattamento è un fattore chiave per la sopravvivenza, la salute e il benessere dei neonati e delle madri. In poche parole, fornisce ai bambini il miglior inizio possibile nella vita.

La salute del nostro pianeta è influenzata dal modo in cui i bambini vengono nutriti. Il latte materno è un alimento naturale e rinnovabile che viene prodotto e consumato senza inquinamento, imballaggi o spreco di risorse. L’industria dei sostituti del latte materno, invece, ha un impatto ambientale negativo che non è comunemente riconosciuto. Proteggere l’allattamento significa collegare in maniera forte ed efficace la vita umana alla salvaguardia delle risorse del pianeta.

Quando si deve conciliare l’allattamento con un lavoro retribuito, soprattutto in circostanze precarie, le sfide possono essere schiaccianti. Le politiche e la legislazione che proteggono il diritto delle donne all’allattamento e al lavoro sono quindi essenziali.

La Convenzione per la protezione della maternità dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), 2000 (n. 183) richiede azioni e leggi in ogni paese per migliorare la tutela della maternità.

Dobbiamo prima vedere un cambiamento di atteggiamento. L’allattamento e il lavoro devono essere intesi come materia di diritto e uguaglianza di genere.

È quindi ora che si parli di allattamento andando oltre ai ben noti aspetti nutrizionali e di protezione della salute.

Obiettivo delle SAM è contribuire a far crescere i tassi di incidenza e durata dell’allattamento attraverso la cooperazione e la collaborazione fra i vari settori e attraverso le generazioni che si susseguono.

La sfida è tradurre politiche globalmente accettate in azioni positive nelle nostre comunità.

Per conoscere tutto il programma e gli obiettivi SAM 2017 nonché tutti gli eventi correlati potete visitare la pagina MAMI.ORG.

a cura della Redazione We Love Moms®

No Comments

Post a Comment

In quale ospedale partorire a Genova?
Scopri quello giusto per te!

In quale ospedale partorire a Genova?

Scopri quello giusto per te!

Grazie di esserti iscritta!

You dont have permission to register

Password reset link will be sent to your email