Liana Cassone

Professionisti
Descrizione
Psicologa dello Sviluppo e Psicoterapeuta Clinica

“Nascere mamma” è un viaggio che comincia da lontano, ben prima che “nella pancia”. Comincia nella propria storia, dentro di sé, nella possibilità di stare a contatto con la vita e di concepirla nel senso vero e proprio del termine di prenderla con sé e accoglierla  (cum=con  e càpere=prendere, accogliere in sé, contenere)

Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione, specializzata in Psicoterapia Clinica presso l’Istituto G. Gaslini e con alle spalle un percorso di Formazione Superiore in Psicoterapia con l’Esperienza Immaginativa.

L’energia comunicativa e creativa del linguaggio dell’Immaginario, funzione della mente che abbiamo tutti indistintamente, si configura come una delle possibilità che corpo e mente hanno per esprimere e rappresentare emozioni, disagi e desideri. E’ una metodologia, difficilmente spiegabile in poche righe, estremamente duttile, “gentile” e applicabile in ogni contesto, non solo quando si avverte una vera e propria problematica ma anche quando si percepisce “solo” la necessità di un sostegno. Per questo è utilizzabile fino dal momento in cui si fa strada nella donna, e nella coppia, il desiderio di diventare genitori e ci si vuole avvicinare a quel momento con maggiore consapevolezza di sé, della propria coppia e del proprio desiderio. E’ inoltre applicabile durante la gestazione e il periodo post parto, quando si fanno i conti con la grande gioia, da un lato, e le possibili preoccupazioni e angosce, dall’altro.

Ulteriore possibilità è quella di un percorso di sostegno dedicato alle coppie che affrontano una situazione di  infertilità senza che siano state accertate cause organiche:questa situazione rappresenta una sfida alle risorse disponibili così forte da costituirsi spesso come una vera e propria crisi e l’influenza della sofferenza psicologica sull’infertilità e sugli esiti dei trattamenti è stata da tempo riconosciuta. Un sostegno può essere  di grande aiuto.

 

Servizi
Psicologi
SCRIVI UN COMMENTO

Scrivi una Recensione

Seguici sui social
Views
193
X
X