Background Image
Psicologa Psicoterapeuta (infanzia, adolescenza, genitorialità) Vico Falamonica, 1/13, Genova, GE, Italia
Posso essere utile per...
Ricerca Gravidanza Post-Parto

Lavoro da anni, in qualità di psicologa, con i bambini e le loro famiglie, dal concepimento all’adolescenza. Il focus dei miei interventi è rivolto alla cura dei legami, dalla loro nascita al loro sviluppo, attraverso le difficoltà o disarmonie che in essi possono verificarsi.

Dopo la laurea in psicologia presso l’Università di Padova ho conseguito il diploma in Infant Observation (osservazione del neonato) della Scuola Tavistock di Londra e successivamente la specializzazione in Psicoterapia dell’Età Evolutiva.
Ho condotto per diverso tempo incontri di accompagnamento alla nascita (pre e post) presso un consultorio familiare della ASL 3 Genovese, in sinergia con altre figure professionali (ostetrica, vigilatrice d’infanzia, pediatra), effettuando anche colloqui individuali o di coppia.

Divenire genitori è un percorso lungo una vita, e in alcune fasi di questo viaggio (che parte dalla propria infanzia e attraversa la ricerca di un figlio, il concepimento, la gravidanza, la nascita e la crescita del bambino) può essere necessario l’accompagnamento e il sostegno di un professionista.

L’avvio della relazione tra madre/padre e figlio è un momento delicato, non sempre facile ed immediato come si è portati a credere: la gravidanza è un periodo magico ma anche ricco di dubbi e timori; il primo incontro con il piccolo, emozionante e irripetibile, può essere accompagnato da sentimenti contrastanti ed ambivalenti. Alla gioia per la nascita si può associare lo spaesamento nel trovarsi di fronte ad un individuo altro da sé e da ciò che si era immaginato, il timore per la consapevolezza che da quel momento non si sarà mai più ciò che si è stati prima (come individuo e come coppia), le difficoltà della gestione dei bisogni del piccolo (sonno, allattamento, svezzamento…). In alcuni casi può insorgere una forma di tristezza e malinconia (conosciuta come baby blues, che in casi rari può evolvere in depressione post-parto) che può spaventare la donna e i familiari.

Queste fragilità emotive e psicologiche possono essere affrontate e superate grazie al confronto, in uno spazio accogliente e non giudicante, che favorisca l’elaborazione dei vissuti.

Categoria
Psicologi
No Reviews

Post a Comment

Write a Review

Vico Falamonica, 1/13, Genova, GE, Italia

Get Directions
Social Network
Contatta ora
You dont have permission to register

Password reset link will be sent to your email