Ilaria Scaliti

Professionisti
Descrizione
Pedagogista - Counselor psico-filosofico - operatore pedagogico teatrale

Buongiorno mamma! Come stai?

Quante domande ci facciamo ogni giorno senza avere risposta?

Siamo pronti per avere un bimbo? La nostra vita di coppia? Il mio corpo come cambierà? La nostra sessualità rimarrà la stessa? Sarò ancora attraente per il mio compagno? Il mio ruolo di donna come si modificherà? Dovremo cambiare il nostro stile di vita? Le nausee? Le contrazioni? E se dovrò stare a letto? Il parto come sarà? Avrò la forza di affrontarlo? Riuscirò ad allattare? Dormirà? Con noi o nel suo lettino? Lo svezzamento come e quando?…

Il mio compito è accompagnare le donne e le coppie in un percorso di cambiamento profondo, come quello che porta alla nascita di un figlio e che vi vede progressivamente trasformare in genitori. Riconosceremo e analizzeremo le problematiche emotive e relazionali relative al periodo della ricerca di un figlio, della gravidanza e del post parto.

Occorre, soprattutto, saper stare accanto a voi – saper Essere ed Esserci – sostenendo i vostri punti di forza con l’obiettivo di far emergere le qualità genitoriali già presenti in voi.

Il mio obiettivo è quello di favorire lo sviluppo delle potenzialità insite in ognuno di noi per poter trovare una risposta alle vostre domande, aiutarvi ad individuare e utilizzare le vostre risorse nei momenti in cui sembra più difficile riconoscerle.

Un aspetto fondamentale del mio lavoro e quello di rassicurare condividendo dubbi, paure, emozioni tipiche di questa fase della nostra vita, favorendo nella mamma una maggior consapevolezza di sé.

Il corpo che si prepara ad accogliere, custodire e proteggere il piccolino che nascerà, non sarà più lo stesso e questo cambiamento va affrontato con consapevolezza e serenità.

Giorno per giorno il vostro ruolo di madre, di donna, di moglie, di compagna, di figlia si modificherà e sarà un meraviglioso viaggio.

Nel mio lavoro utilizzo anche il teatro, strumento che offre un contesto diverso in cui la mamma si può sentire libera di esprimersi. Esploreremo odori, sapori, suoni, sensazioni ed emozioni giocando e sperimentando.

Utilizzo il teatro perché in prima persona ho provato quanto sia importante avere il permesso di tirar fuori qualcosa che e’ dentro di noi in maniera diversa. Il suo effetto catartico ti permette di vedere con altri occhi i tuoi dubbi, le tue paure,le tue insicurezze, le tue emozioni, le tue gioie, le tue forze e i tuoi infiniti colori.
In questo momento dove il tuo ruolo di donna cambierà inevitabilmente scoprire altre parti di te giocando e sperimentando sarà una chiave piacevole del nostro percorso.

Il mio apporto sarà come un abito fatto a misura per le vostre esigenze.

Ricevo presso lo studio in Casa maternità Le Maree

I genitori devono essere affidabili non perfetti, i figli devono essere felici non farci felici…

(Madre Teresa di Calcutta)

Servizi
Ginecologi
SCRIVI UN COMMENTO

Scrivi una Recensione

Views
229
X
X