Background Image

FRANCESCA D’ALESSANDRO

Operatrice Olistica Professional SIAF, Consulente di Metamedicina®, Doula Via Malta, 4/5, Genova, GE, Italia
Posso essere utile per...
Ricerca Gravidanza Parto Post-Parto

Il mio lavoro è rivolto a tutte le donne che abbiano desiderio di una maternità o la stiano vivendo.

Accompagno ogni donna alla scoperta di sé, per consentirle di attraversare al meglio ciò che sta vivendo: una gravidanza che non arriva, una gravidanza terminata precocemente, una gravidanza difficile, l’elaborazione di un parto andato diversamente dalle aspettative, le prime difficoltà nel nuovo ruolo di mamma.

Le mie sessioni o i lavori di gruppo sono dedicati a chi è un cerca di un approccio complementare alla medicina allopatica per trovare sostegno nei momenti di difficoltà emotiva e fisica.

I sintomi che vengono definiti “classici” della gravidanza (nausee, bruciori di stomaco, edemi, aumenti eccessivi di peso, diabete gestazionale e molto altro ..) , del post parto (dolori, difficoltà con l’allattamento) o del neonato (coliche, mughetto, difficoltà con il sonno…) ci dicono che stiamo vivendo una disarmonia a livello emozionale.

Secondo una visione olistica, che tiene cioè in considerazione la persone nella sua interezza, il sintomo non è un nemico da combattere ma al contrario rappresenta lo sforzo compiuto dal nostro organismo per tentare di adattarsi ad una situazione che lo disturba.

Secondo l’approccio della Metamedicina®, di Claudia Rainville, i nostri malesseri sono indicatori di qualche cosa che non sta funzionando: combattere i sintomi equivale a disattivare un allarme antincendio quando questo ha rilevato un focolaio.

Partendo dai malesseri fisici o emotivi accompagno quindi le mamme e future mamme (e se lo desiderano anche i loro compagni) alla ricerca della causa profonda che ha dato vita a quei sintomi o a quei comportamenti. Prendere coscienza della causa alla base del nostro stato è il primo passo verso la trasformazione di ciò che sentiamo non più proficuo per noi.

La gravidanza è un momento di profonda apertura, fisica, emotiva e anímica. Una grande occasione per lasciare emergere aspetti di noi che nel corso della vita abbiamo messo da parte  per le ragioni più diverse. Accogliere quegli aspetti, quelle parti di noi è il primo passo per poter accogliere al meglio la vita che portiamo in grembo o che aspettiamo di poter ospitare.

Sulla base di quanto vi ho raccontato declino anche il mio essere Doula, ovvero facilitatrice della migliore esperienza di gravidanza parto e puerperio. Come dice una mia collega “ogni donna merita una doula”, ovvero ogni donna merita di avere accanto nel suo viaggio nella maternità una presenza discreta e rispettosa che la sostenga la accolga così come è, così come si sente, momento per momento, e la rinforzi nel suo sentire.

Organizzo Blessingway per la futura mamma e Rebozo per la neo-mamma: si tratta in entrambe i casi di festeggiamenti che nascono come “riti di passaggio” dalla antica tradizione Navaho il primo e Messicana il secondo. Vi invito a leggere gli articoli relativi e a consultare il mio sito per saperne di più.

Perché ogni donna possa davvero essere protagonista della sua esperienza di maternità.

Propongo alle coppie in attesa e alle coppie che desiderano una gravidanza due nuovi percorsi per migliorare la conoscenza di sé e delle proprie dinamiche in relazione al momento che stanno vivendo attraverso il ballo di coppia: un viaggio con le suggestioni della musica e le tecniche del Tango Olistico®, tra divertimento e approfondimento.

Conduco da diversi anni incontri al femminile in Tenda Rossa, un luogo intimo e protetto che richiama la notte dei tempi: teli rossi, luci soffuse, un cerchio di donne in cammino che hanno voglia di aprirsi e scoprirsi in relazione ai  temi importanti del loro viaggio (maternità compresa naturalmente).

Nella mia formazione ho di recente integrato l’Armonizzatrice Globale delle Cicatrici secondo il metodo Kanner e ciò mi consente di accompagnare in maniera più completa donne nel post cesareo nel “lavoro” sulla propria cicatrice.

Categoria
Doule Consulente di metamedicina
No Reviews

Sorry, the comment form is closed at this time.

Via Malta, 4/5, Genova, GE, Italia

Get Directions
Social Network
Contatta ora
You dont have permission to register

Password reset link will be sent to your email