Background Image
Fisioterapista - Osteopata - Osteopata pediatrico. Riceve privatamente previo appuntamento telefonico Piazza De Marini, 3/67, Genova, 16123 GE, Italia
+39 338 1664242
Posso essere utile per...
Ricerca Gravidanza Parto Post-Parto

Per la futura mamma

I trattamenti osteopatici vengono da me praticati durante la gravidanza, a partire dal secondo trimestre, sia in ambito preventivo, con l’obiettivo di mantenere l’elasticità del sistema muscolo-scheletrico e una buon equilibrio dell’organismo nella sua interezza, sia in ambito terapeutico, in presenza di manifestazioni dolorose alla colonna vertebrale e non solo. L’obiettivo principale dell’approccio osteopatico, al di là delle specifiche sintomatologie che si vanno a trattare, resta comunque quello di preparare l’organismo ad affrontare il parto nelle migliori condizioni possibili.

Per il neonato

Il trattamento osteopatico può essere praticato, all’occorrenza, fin dai primi giorni di vita del bambino, intervenendo con tocchi leggeri ed appropriati volti al riequilibrio del suo sistema che potrebbe essere stato compromesso, ad esempio, da parti difficili (sia naturali che cesarei).  Si può quindi intervenire, con gentilezza ed efficacia, in presenza di difficoltà di suzione nell’allattamento, coliche intestinali, rigurgiti e asimmetrie cefaliche derivanti sia dal parto che da abitudini posizionali scorrette.

Per la neo-mamma

Dopo il parto l’organismo materno attraversa una fase di normalizzazione che può essere accompagnata e favorita lavorando, anche ma non solo, di pari passo su mamma e bebè. Il trattamento congiunto della diade madre-figlio è particolarmente efficace e va ad agire anche su una serie equilibri che, dopo la separazione del parto, si devono ridisegnare. Nell’ambito di un trattamento ritengo utile dare ai genitori alcuni consigli sulla gestione posizionale del neonato individuando, caso per caso, una serie di corrette abitudini quotidiane che abbinate al trattamento possono contribuire in maniera determinante alla soluzione di alcuni problemi.

Nella ricerca di una gravidanza

Aderenze da cicatrici, disequilibri della cerniera lombo-sacrale e del bacino, una non perfetta efficienza dei diaframmi o disequilibri posturali possono giocare un ruolo importante nell’ambito della ricerca di una gravidanza. In assenza di problemi organici specifici di competenza medica, l’osteopatia, nel rivolgersi verso un equilibrio globale dell’organismo, può andare a ricreare le condizioni ottimali per la procreazione.

 

  • Spazio allattamento e cambio bebè
  • Dog-friendly
  • Ascensore

Categoria
Osteopati e fisioterapisti
No Reviews

Post a Comment

Write a Review

Piazza De Marini, 3/67, Genova, 16123 GE, Italia

Get Directions
Contatta ora
You dont have permission to register

Password reset link will be sent to your email