Elena Menichini

Professionisti
Descrizione
DOULA - Allieva tirocinante del Corso di Musicoterapia dell’APIM di Genova

Essendo una doula e una madre so bene quanto sostegno sia necessario nel passaggio dall’essere “coppia” all’essere “genitori”.

Dal momento in cui si programma una gravidanza parte un macroscopico cambiamento di sé e dell’equilibrio a due. Diventare genitori è un’esperienza meravigliosa ed esaltante ma, a tratti, ci si scontra con sentimenti ambivalenti: tristezza, paura, rifiuto, senso di inadeguatezza… reazioni comuni di cui si parla troppo poco e che si devono affrontare senza un adeguato appoggio.

Un supporto nei momenti di crisi viene spesso a mancare per svariati motivi che hanno a che fare sia con i mutamenti del tessuto sociale e familiare, sia con le scarse risorse che vengono investite nell’assistenza pratica ed emotiva delle coppie, soprattutto nella fase post natale.

Si arriva a casa con il bambino e, quando non ci sia un’efficiente rete familiare a disposizione, ci si trova soli. Per questo credo che la nascita della figura della doula sia stata una fisiologica risposta ad una necessità concreta e di ampia portata sociale.

Mi sono formata alla scuola di Ecomondo Doula concludendo il percorso formativo con una tesina sui benefici di musica e canto durante la gravidanza. Gli studi fatti per scrivere la tesi mi hanno appassionata a tal punto da decidere, subito dopo, di iscrivermi alla Scuola di Musicoterapia dell’APIM di Genova.

Conduco corsi di vocalità per gestanti, come training integrativo di preparazione al parto, e incontri sulle ninnananne… sondando, con i neogenitori e i loro bebè, i molti risvolti poco noti e altamente benefici di queste peculiari melodie. La musica è un mezzo potente capace di attivare risorse dormienti, di veicolare emozioni e relazioni. È un linguaggio universale e primitivo. Una porta che consente di accedere alle nostre profondità.

Nel levante genovese, in cui abito, ho dato vita ad una Tenda Rossa: «uno spazio di incontro e confronto per le Donne, in qualsiasi punto del loro cammino si trovino».

Penso al mio ruolo professionale come a quello di un’alleata delle madri e delle coppie. Una presenza confidenziale e vicina alla famiglia, in grado di offrire supporto e orientamento e pronta a collaborare con i professionisti del settore e con i servizi presenti sul territorio; il tutto per agevolare la migliore esperienza di maternità e genitorialità possibile. Inutile dire che, quando la cosa è gradita delle famiglie, amo portare un po’ di musica tra le risorse che metto a disposizione dei miei clienti. 

Il tipo di servizio che svolgo viene disegnato nei dettagli con i clienti e costruito su misura, caso per caso, in relazione a quelle che sono le loro esigenze, priorità, credenze e inclinazioni.

Esercito a domicilio a Genova e nella Riviera di Levante.

Automunita – Pet-friendly.

Servizi
Doule

Recensioni

  • ""
    Il 27 maggio 2016 è nata la mia bambina. Ho un ricordo bellissimo di questa esperienza unica e preziosa. Chi ci è giá passata sa che spesso il modo in cui viviamo quei fatidici nove mesi è legato alle persone che ci stanno attorno. E anche al momento di dare la vita al nostro cucciolo chi ci assiste può fare la differenza. Io ho avuto la fortuna di essere stata affiancata, durante la gravidanza, il travaglio e il post parto, da un’amica fidata e speciale. Mi ha sostenuto nei momenti di stanchezza, ha sognato con me la vita che stava per nascere, mi ha proposto semplici soluzioni a piccoli problemi… Parte del merito di una gravidanza bellissima e serena e di un fiducioso avvio della nuova vita a tre è anche suo. Bene, ora quest’amica attenta e affettuosa, dopo una lunga preparazione, è diventata ufficialmente una Doula. Ne sono felice, perché spero che questo dia ad altre future mamme la possibilità di essere affiancate, come me, da una persona speciale, empatica e competente. Per vivere al meglio la magica parentesi della gravidanza ed accogliere con gioia e serenità una nuova vita. Perchè Elena non “fa” la Doula. Elena “è” una Doula.
  • ""
    Un aiuto indispensabile, una presenza dolcissima e rassicurante. Elena ha aiutato me e Pietro ad accogliere Leonardo in modo sereno e consapovele. Mi ha dato preziosissimi consigli sulla respirazione durante il travaglio, sulla gestione del dolore e su tutte le fasi del parto durante il quale non mi ha mai lasciata sola. Mi ha aiutata anche dopo il parto a risolvere un ingorgo mammario con grande professionalità e dolcezza. Per il mio primo parto è stata una figura fondamentale.
  • ""
    Elena è stata un grande supporto per me nei primi mesi della mia bimba; la sua calma, empatia e professionalità ci hanno contagiato dandomi nuovi strumenti per la crescita di mia figlia. I suoi consigli mi hanno aiutato veramente molto e le sono molto grata per questo e in più canta ninna nanne con una voce fantastica!
SCRIVI UN COMMENTO

Scrivi una Recensione

Seguici sui social
Views
121
X
X