Background Image
DOULA - Allieva del Corso di Musicoterapia dell’APIM di Genova Pieve Ligure, GE, Italia
Posso essere utile per...
Ricerca Gravidanza Parto Post-Parto

Essendo una doula e una madre so bene quanto sostegno sia necessario nel passaggio dall’essere “coppia” all’essere “genitori”.

Dal momento in cui si programma una gravidanza parte un macroscopico cambiamento di sé e dell’equilibrio a due. Diventare genitori è un’esperienza meravigliosa ed esaltante ma, a tratti, ci si scontra con sentimenti ambivalenti: tristezza, paura, rifiuto, senso di inadeguatezza… reazioni comuni di cui si parla troppo poco e che si devono affrontare senza un adeguato appoggio.

Un supporto nei momenti di crisi viene spesso a mancare per svariati motivi che hanno a che fare sia con i mutamenti del tessuto sociale e familiare, sia con le scarse risorse che vengono investite nell’assistenza pratica ed emotiva delle coppie, soprattutto nella fase post natale.

Si arriva a casa con il bambino e, quando non ci sia un’efficiente rete familiare a disposizione, ci si trova soli. Per questo credo che la nascita della figura della doula sia stata una fisiologica risposta ad una necessità concreta e di ampia portata sociale.

Mi sono formata alla scuola di Ecomondo Doula concludendo il percorso formativo con una tesina sui benefici di musica e canto durante la gravidanza. Gli studi fatti per scrivere la tesi mi hanno appassionata a tal punto da decidere, subito dopo, di iscrivermi alla Scuola di Musicoterapia dell’APIM di Genova.

La musica è un mezzo potente capace di attivare risorse dormienti, di veicolare emozioni e relazioni. È un linguaggio universale e primitivo. Una porta che consente di accedere alle nostre profondità.

Penso al mio ruolo professionale come a quello di un’alleata delle madri e delle coppie. Una presenza confidenziale e vicina alla famiglia, in grado di offrire supporto e orientamento e pronta a collaborare con i professionisti del settore e con i servizi presenti sul territorio; il tutto per agevolare la migliore esperienza di maternità e genitorialità possibile. Inutile dire che, quando la cosa è gradita delle famiglie, amo portare un po’ di musica tra le risorse che metto a disposizione dei miei clienti. 

Il tipo di servizio che svolgo viene disegnato nei dettagli con i clienti e costruito su misura, caso per caso, in relazione a quelle che sono le loro esigenze, priorià, credenze e inclinazioni.

Esercito a domicilio a Genova e nella Riviera di Levante.

Automunita – Pet-friendly.

Categoria
Doule
2 Reviews
  • "Una bellissima esperienza "

    Elena è stata un grande supporto per me nei primi mesi della mia bimba; la sua calma, empatia e professionalità ci hanno contagiato dandomi nuovi strumenti per la crescita di mia figlia. I suoi consigli mi hanno aiutato veramente molto e le sono molto grata per questo e in più canta ninna nanne con una voce fantastica!

  • "Una figura fondamentale"

    Un aiuto indispensabile, una presenza dolcissima e rassicurante. Elena ha aiutato me e Pietro ad accogliere Leonardo in modo sereno e consapovele. Mi ha dato preziosissimi consigli sulla respirazione durante il travaglio, sulla gestione del dolore e su tutte le fasi del parto durante il quale non mi ha mai lasciata sola. Mi ha aiutata anche dopo il parto a risolvere un ingorgo mammario con grande professionalità e dolcezza. Per il mio primo parto è stata una figura fondamentale.

Post a Comment

Write a Review

Pieve Ligure, GE, Italia

Get Directions
Social Network
Contatta ora
You dont have permission to register

Password reset link will be sent to your email