Dove partorire a Genova? come fare una scelta consapevole

Quando scopriamo di di aspettare un bambino, nei primi mesi la nostra attenzione è rivolta verso la nuova vita che si sta impiantando, i nostri cambiamenti, le nostre difficoltà di assestamento, il comunicare la notizia in famiglia, sul lavoro, fare le prime visite i primi esami per verificare che tutto proceda per il meglio.

Via via che la gravidanza procede lo sguardo si sposta su…dove e come daremo alla luce il nostro bambino?

La consuetudine porta la maggior parte di noi a prediligere la struttura di riferimento del ginecologo/a o ostetrica dal quale ci stiamo facendo seguire. Questo ci dà un senso di sicurezza, perché pensare che lui o lei sarà lì quel giorno, lui o lei che conosce noi e la nostra storia, ci è di grande conforto.

Spesso accade che per fisiologiche questioni di turnazione il nostro “riferimento” non possa essere davvero lì per noi in quel preciso momento nel quale il nostro bambino deciderà di nascere…e sebbene ognuna di noi in cuor suo sappia questo una volta effettuata la scelta la portiamo comunque avanti sino in fondo. D’altronde da qualche parte dovremo pur partorire!

Nella scelta del “dove partorire” in realtà c’è molto di più che la scelta di un “luogo”, ci sono sentimenti, emozioni, valutazioni logiche e di opportunità, ci sono “i sentito dire”, ci sono “le tradizioni”, ci sono le paure e le aspettative, ci sono le divergenze tra la futura mamma e il futuro papà su cosa possa essere più sicuro o più accogliente.

E’ una scelta complessa che dovrebbe soddisfare la testa, il cuore e l’istinto.

Insomma scegliere dove andare a partorire…è una cosa seria!

Qui di seguito vogliamo illustrarvi brevemente le strutture presso le quali è possibile partorire a Genova. Si tratta di una carrellata che abbiamo riassunto per voi , così da potervi dare intanto le informazioni tecniche relative a ciascuna.

Per tutte le altre valutazioni …vi rimando a un altro articolo.

 

scritto da: Francesca d’Alessandro

 

Lascia un commento

X
X