Background Image

Agenda Eventi

Lug
20
ven
Riabilitazione del pavimento pelvico @ Papillon
Lug 20–Dic 28 giorno intero

Sedute riabilitative singole o di gruppo, associate a sedute di massaggio addominale , per favorire la tonicità ed elasticità della muscolatura del pavimento pelvico, pre é post intervento, prolisso, incontinenza, dolore pelvico, dispareunia, vulvodinia…

Set
24
lun
Balla balla @ Cicagna Genova
Set 24@16:30
Balla balla @ Cicagna Genova | Genova | Liguria | Italia

BALLA BALLA, un percorso studiato per avvicinare i bimbi al magico mondo della danza e della musica!Movimento,divertimento ed emozioni, questo è il mix studiato dall’insegnante Francesca Lavecchia accompagnata da un’educatrice Montessori.
Il corso è rivolto ai bimbi dai 2 ai 5 anni
La prenotazione è obbligatoria corsi a numero chiuso per info 346 52 39 312

Set
25
mar
YOGA IN GRAVIDANZA – STUDIO ZARA 19 @ Studio Zara 19
Set 25@10:30–11:30
YOGA IN GRAVIDANZA - STUDIO ZARA 19 @ Studio Zara 19 | Genova | Liguria | Italia

La pratica Yoga per gestanti aiuta la donna ad affrontare questo viaggio preparandola al momento del parto con la consapevolezza di sé e in modo naturale.
Molto spesso la gravidanza viene vissuta solo dal punto di vista medico con un susseguirsi di esami, ecografie, visite ginecologiche che fanno dimenticare quanto la gestazione e il parto siano avvenimenti naturali e il corpo di ogni donna abbia le capacità e la forza necessarie per portarli a buon fine. Praticare Yoga per gestanti significa gestire con naturalezza la gravidanza e prepararsi al parto con serenità e consapevolezza. Seguire un corso di Yoga per gestanti significa, soprattutto, conoscersi, avere padronanza del proprio corpo, delle proprie emozioni e, attraverso la meditazione, imparare a comunicare con il bambino in modo costante per tutti i nove mesi.

Set
26
mer
Balla balla @ Genova centro
Set 26@16:30
Balla balla @ Genova centro | Genova | Liguria | Italia

BALLA BALLA, un percorso studiato per avvicinare i bimbi al magico mondo della danza e della musica!Movimento,divertimento ed emozioni, questo è il mix studiato dall’insegnante Francesca Lavecchia accompagnata da un’educatrice Montessori.
Il corso è rivolto ai bimbi dai 2 ai 5 anni
La prenotazione è obbligatoria corsi a numero chiuso per info 346 52 39 312

Open week associazione Cara, Manovra disostruzione pediatrica @ Associazione Cara
Set 26@18:30–20:00
Set
27
gio
Movimento e creatività in gravidanza @ Casa Maternità Le Maree
Set 27@18:00–19:00
Movimento  e creatività in gravidanza @ Casa Maternità Le Maree | Genova | Liguria | Italia

Movimento e creatività in gravidanza: uno spazio settimanale di un’ora in cui grazie alla condivisione con altre donne, al lavoro corporeo, alla libera espressione di sè, all’uso del respiro e della voce, ci si prende cura delle mamme e dei bimbi nella pancia preparandosi ai cambiamenti fisici ed emozionali della gravidanza e della nascita.
E’ possibile frequentare singoli incontri o pacchetti da 5 o da 10.
Per info ed iscrizioni:coge.lemaree@gmail.com

Set
28
ven
Book young laboratori per bambini al book pride 2018 Genova @ Palazzo ducale
Set 28–Set 30 giorno intero
Book young laboratori per bambini al book pride 2018 Genova @ Palazzo ducale  | Genova | Liguria | Italia

Book Young torna a #BookPride18 Genova!
Uno spazio dedicato alla creatività e all’editoria per ragazzi, un’occasione unica per sfogliare le novità editoriali, conoscere artisti e autori, mettersi alla prova in uno dei laboratori. I temi quest’anno sono davvero tanti: dall’omaggio a Bruno Munari al confronto con l’attualità, Book Young porta le domande e le riflessioni di #BookPride18 all’altezza dei più piccoli.

Book Young è curato da ANDERSEN la rivista e il premio dei libri per ragazzi e da Econegozio La Formica. Partecipano Babalibri, CARTHUSIA EDIZIONI, Coccole books, Editoriale Scienza, KALANDRAKA, Lapis Edizioni e Sinnos Editrice.
La partecipazione agli eventi è gratuita, basta prenotarsi scrivendo a: manuela@econegoziolaformica.it 📨

Ecco tutto il programma:

🗓️ VENERDI 28 SETTEMBRE 🗓️

ore 14.00 e 15.00 | Sala Servizi Educativi 1
📚 IL BAMBINO CON LE SCARPE ROTTE
Prendendo le mosse dal libro “Il bambino con le scarpe rotte”, le autrici Rosa Cambara e Ilaria Zanellato coinvolgeranno i partecipanti in un dialogo sui valori del rispetto e del dialogo, per affrontare gli stereotipi e pregiudizi che spesso si legano alla “differenza” di piccoli e adulti.
🎒 Per le classi quarte della scuola primaria | ✍️ A cura di Edizioni Gruppo Abele

ore 14.00 | Sala Servizi Educativi 2
📚 DI QUA E DI LÀ DAL MARE. FILASTROCCHE MIGRANTI
Ventuno filastrocche sul tema della migrazione, una per ogni lettera dell’alfabeto, accompagnate da un’illustrazione d’autore: Carlo Marconi, guiderà i bambini in un viaggio tra le storie di chi, ieri come oggi, affronta un viaggio per immaginare un futuro migliore.
🎒 Per le classi terze della scuola primaria | ✍️ A cura di Edizioni Gruppo Abele

ore 15.00 | Sala Servizi Educativi 2
📚 DENTRO E FUORI DAL RING
Anselmo Roveda, autore de “L’Angelo di Alì” incontra i lettori delle classi terze della scuola secondaria di primo grado Colombo, per ripercorrere insieme l’amicizia tra Angelo Dundee, ragazzo italoamericano che diventerà il più famoso allenatore di tutti i tempi, e Muhammad Ali, il più grande tra i pugili.
🎒 Per le classi terze della scuola secondaria | ✍️ A cura di Coccole books

ore 15.00 | Sala del Munizioniere
📚 ASCOLTO CON GLI OCCHI E GUARDO CON LE ORECCHIE
Un incontro per insegnanti su “Tinotino tinotina tino tin tin tin”, libro che suggerisce come ascoltare le immagini e vedere la musica. È il primo passo per il corso di formazione per insegnanti dei nidi e delle scuole comunali sull’albo illustrato, curato da Barbara Schiaffino e Walter Fochesato per il Comune di Genova. Con Elisabetta Garilli e Elisa Carusi. Intervento introduttivo di Doriana Allegri e Walter Fochesato.
👜 Per insegnanti | ✍️ A cura di ANDERSEN la rivista e il premio dei libri per ragazzi, CARTHUSIA EDIZIONI e la Direzione Politiche dell’Istruzione per le nuove generazioni del Comune di Genova, in collaborazione con Econegozio La Formica, AIB Liguria – Associazione Italiana Biblioteche e Nati per Leggere Liguria

ore 18.30 | Centro Scuole e Nuove Culture – CSNC
📚 VOCI IN VIAGGIO
Una mostra con i suggestivi disegni di Gianni De Conno Illustrator, una lettura condivisa, una festa per grandi e piccini, intorno al libro che ha vinto il Superpremio Andersen 2018: “Il buon viaggio” di Beatrice Masini. Sarà anche l’occasione per raccontare i progetti per l’educazione e la riflessione interculturale che il Laboratorio Migrazioni conduce durante l’anno scolastico.
🎒👜 Per tutti | ✍️ A cura di Direzione Politiche dell’Istruzione per le nuove generazioni del Comune di Genova, Rivista Andersen e Carthusia Edizioni, in collaborazione con Econoegozio La Formica

🗓️ SABATO 29 SETTEMBRE 🗓️

ore 10.00 | Sala Servizi Educativi 1
📚 TINOTINO TINOTINA TINO TIN TIN TIN
Si può disegnare la musica? Che suono ha l’immaginazione? Una scrittrice, un’illustratrice e una musicista guideranno i piccoli lettori in un laboratorio magico, per ascoltare le immagini e vedere la musica.
🎒 Per bambini dai 5 anni | ✍️ A cura di Carthusia Edizioni, Rivista Andersen e Nati per Leggere Liguria

ore 11.00 | Sala Servizi Educativi 2
📚 CAPPUCCETTO DI TUTTI I COLORI
Insieme a Dario Apicella, attore e narratore, festeggiamo Bruno Munari con la lettura di “Cappuccetto Verde”, “Cappuccetto Bianco” e “Cappuccetto Giallo”, fantastiche rivisitazioni di una delle fiabe più amate dai bambini di tutte le età!
🎒 Per bambini dai 4 anni | ✍️ A cura di Nati per Leggere Liguria

ore 15.00 | Sala Servizi Educativi 1
📚 QUANTE CASE!
Il primo gesto per costruire una casa (ma anche una città, o un mondo) non è posare un mattone, ma immaginare una forma e disegnarla. Con Caterina Lazzari, autrice di “Come Casa Mia” , i bambini impareranno a osservare, progettare e disegnare ogni edificio suggerito dalla loro fantasia.
🎒 Per bambini dai 7 ai 10 anni | ✍️ A cura di Editoriale Scienza

ore 15.00 | Sala Servizi Educativi 2
📚 ISOLE FELICI
Quali regole metteresti in un’isola appena scoperta? Partiresti dalle nuove feste comandate, come “il Giorno Senza Verdura”, o costruiresti edifici pazzi e divertentissimi? Sfogliando il libro “Terra in vista!” di PIETER GAUDESABOOS e Brunhilde Borns, Elisabetta Civardi accompagnerà i bambini nell’invenzione di un mondo immaginario.
🎒 Per bambini dai 6 ai 10 anni | ✍️ A cura di Sinnos Editrice

ore 17.00 | Sala Servizi Educativi 1
📚 STORIE DA GIOCARE E DA CANTARE
Un laboratorio per conoscere personaggi incredibili, giocare e cantare. Fiorella Colombo, Laura Di Biase e Giuseppe Pellegrini presenteranno ai bambini figure fantastiche come Lupo Giulivo e Capra Belarda, Trilli e Capitan Uncino, Zoe la bambola di pezza, principi e regine!
🎒 Per bambini dai 2 ai 12 anni | ✍️ A cura di Erga Edizioni

🗓️ DOMENICA 30 SETTEMBRE 🗓️

ore 11.00 | Sala Servizi Educativi 1
📚 AD ALTA VOCE. L’ORGOGLIO DI LEGGERE INSIEME
Una passeggiata tra le pagine per scoprire insieme alcune delle più belle storie contemporanee attraverso la lettura ad alta voce. Un’occasione di ascolto e condivisione, tra storie e parole, a cura di Francesco Langella e Chiara Zingaretti.
🎒 Per bambini dai 3 agli 8 anni | ✍️ A cura di GENOVA – BIBLIOTECA INTERNAZIONALE PER RAGAZZI E. DE AMICIS

ore 15.00 | Sala Servizi Educativi 1
📚 GIOCA CON LA PLASTILINA
“Gioca con la plastilina” è un libro e un invito, per dare forma alla creatività, inventando a personaggi e oggetti al centro di mille storie. Con l’autrice Antonietta Manca.
🎒 Per bambini dai 3 anni | ✍️ A cura di Editoriale Scienza

ore 15.30 | Sala Servizi Educativi 2
📚 SI PUÒ DIRE SENZA VOCE
Non sempre servono parole per capirsi! “Si può dire senza voce” di Armando Quintero è la storia di una giraffa e del suo tentativo di dare forma alle emozioni col corpo e con le immagini. L’illustratore Marco Somà accompagnerà i bambini alla scoperta dei personaggi del libro, invitandoli a disegnare e colorare i loro ritratti, tra stencil, tempere e pennelli.
🎒 Per bambini dai 4 anni | ✍️ A cura di Glifo Edizioni, Casa Maternità Le Maree e We Love Moms

ore 17.00 | Sala Servizi Educativi 1
📚 UN TALENTO SPLENDENTE: SIOBHAN DOWD
Un appuntamento per grandi e piccini, intorno ai meravigliosi romanzi di Siobhan Dowd (1960-2007), coraggiosa scrittrice irlandese, in prima linea per garantire la libertà di pensiero e l’accesso alla lettura in ogni parte del mondo. (Date un’occhiata alla sua fondazione, qui: www.siobhandowdtrust.com).
🎒 Per adulti e ragazzi a partire dai 12 anni | ✍️ A cura di uovonero, Andersen, in collaborazione con Econegozio La Formica, Adov Genova – Associazione Donatori di Voce, Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova, con il patrocinio di AIB Liguria – Associazione Italiana Biblioteche e Nati Per Leggere Liguria

Balla balla @ Genova Nervi
Set 28@14:00
Balla balla @ Genova Nervi | Genova | Liguria | Italia

BALLA BALLA, un percorso studiato per avvicinare i bimbi al magico mondo della danza e della musica!Movimento,divertimento ed emozioni, questo è il mix studiato dall’insegnante Francesca Lavecchia accompagnata da un’educatrice Montessori.
Il corso è rivolto ai bimbi dai 2 ai 5 anni
La prenotazione è obbligatoria corsi a numero chiuso per info 346 52 39 312

Set
29
sab
Balla balla @ Genova Carignano
Set 29@10:30
Balla balla @ Genova Carignano | Genova | Liguria | Italia

BALLA BALLA, un percorso studiato per avvicinare i bimbi al magico mondo della danza e della musica!Movimento,divertimento ed emozioni, questo è il mix studiato dall’insegnante Francesca Lavecchia accompagnata da un’educatrice Montessori.
Il corso è rivolto ai bimbi dai 2 ai 5 anni
La prenotazione è obbligatoria corsi a numero chiuso per info 346 52 39 312

Un nuovo strumento dalle famiglie per le famiglie! @ Palazzo Reale Genova
Set 29@16:00–17:00
Un nuovo strumento dalle famiglie per le famiglie! @ Palazzo Reale Genova | Genova | Liguria | Italia

https://www.facebook.com/events/724259107912800/

Dalle famiglie per le famiglie, un nuovo strumento per condividere, risparmiare e ridurre i rifiuti.
Venite a scoprirlo e a giocare con noi.

Set
30
dom
Maman party, seconda edizione @ Istituto Di Cultura E Lingue Marcelline Via Zara 120, 16145 Genova GE, Italia
Set 30 giorno intero
Maman party, seconda edizione @ Istituto Di Cultura E Lingue Marcelline Via Zara 120, 16145 Genova GE, Italia | Genova | Liguria | Italia

Evento gratuito, dedicato alle mamme, ai papà e alle mamme in attesa.
Una giornata ricca di appuntamenti, laboratori e attività. Un’occasione
per scambiarsi domande e dipanare dubbi su uno
dei periodi più delicati della vita di ogni mamma.

https://www.typelovers.com/

Lettura laboratorio dai 3 ai 6 anni @ Palazzo Ducale, sala servizi educativi 2
Set 30@15:30
Lettura laboratorio dai 3 ai 6 anni @ Palazzo Ducale, sala servizi educativi 2

Domenica 30 settembre, ore 15,30
Palazzo Ducale Sala Servizi Educativi 2
A cura di Glifo edizioni, in collaborazione con Cooperativa Le Maree e We Love Moms
SI PUÒ DIRE SENZA VOCE – LABORATORIO
Non sempre servono parole per capirsi! A maggior ragione se si utilizza il linguaggio dei sorrisi, degli abbracci e della tenerezza. È proprio la forza della cura reciproca che la piccola giraffa protagonista dell’albo Si può dire senza voce (Il Glifo) insegna a tutti i suoi amici animali. Partendo dalle pagine dell’albo, l’illustratore Marco Somà conduce una lettura/laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni.

Siamo felici di partecipare e invitarvi a questo evento gratuito organizzato dai nostri vicini di casa ed amici dell’Econegozio La Formica che quest’anno sarà la libreria ufficiale dello spazio BookYoung della fiera dell’editoria indipendente “Book Pride” che si terrà a Palazzo Ducale dal 28 al 30 settembre.
In un calendario ricco di eventi molto interessanti per grandi e piccini! Tra tutti gli eventi del weekend c’è un laboratorio in particolare che ci coinvolge e ci tocca il cuore e che vi consigliamo di non perdere!
Si terrà domenica 30 Settembre alle ore 15.30 ed è quello dedicato a questo bel libro “Si può dire senza ovoce”; un libro per bambini e non solo, una storia che trasmette ed esprime con semplicità l’importanza di quel linguaggio affettivo ed emozionale, non verbale, fatto di sorrisi, sguardi, abbracci carezze ed amore tanto importante nella relazione tra genitori e figli perché sappiamo che i bimbi sanno leggere ben al di là delle parole ed un “ti voglio bene” si può dire senza voce!
https://www.facebook.com/bookpride/

Homepage


Per info e prenotazioni scrivete a manuela@econegoziolaformica.it

Ott
2
mar
YOGA IN GRAVIDANZA – STUDIO ZARA 19 @ Studio Zara 19
Ott 2@10:30–11:30
YOGA IN GRAVIDANZA - STUDIO ZARA 19 @ Studio Zara 19 | Genova | Liguria | Italia

La pratica Yoga per gestanti aiuta la donna ad affrontare questo viaggio preparandola al momento del parto con la consapevolezza di sé e in modo naturale.
Molto spesso la gravidanza viene vissuta solo dal punto di vista medico con un susseguirsi di esami, ecografie, visite ginecologiche che fanno dimenticare quanto la gestazione e il parto siano avvenimenti naturali e il corpo di ogni donna abbia le capacità e la forza necessarie per portarli a buon fine. Praticare Yoga per gestanti significa gestire con naturalezza la gravidanza e prepararsi al parto con serenità e consapevolezza. Seguire un corso di Yoga per gestanti significa, soprattutto, conoscersi, avere padronanza del proprio corpo, delle proprie emozioni e, attraverso la meditazione, imparare a comunicare con il bambino in modo costante per tutti i nove mesi.

Ott
4
gio
Movimento e creatività in gravidanza @ Casa Maternità Le Maree
Ott 4@18:00–19:00
Movimento  e creatività in gravidanza @ Casa Maternità Le Maree | Genova | Liguria | Italia

Movimento e creatività in gravidanza: uno spazio settimanale di un’ora in cui grazie alla condivisione con altre donne, al lavoro corporeo, alla libera espressione di sè, all’uso del respiro e della voce, ci si prende cura delle mamme e dei bimbi nella pancia preparandosi ai cambiamenti fisici ed emozionali della gravidanza e della nascita.
E’ possibile frequentare singoli incontri o pacchetti da 5 o da 10.
Per info ed iscrizioni:coge.lemaree@gmail.com

Ott
9
mar
YOGA IN GRAVIDANZA – STUDIO ZARA 19 @ Studio Zara 19
Ott 9@10:30–11:30
YOGA IN GRAVIDANZA - STUDIO ZARA 19 @ Studio Zara 19 | Genova | Liguria | Italia

La pratica Yoga per gestanti aiuta la donna ad affrontare questo viaggio preparandola al momento del parto con la consapevolezza di sé e in modo naturale.
Molto spesso la gravidanza viene vissuta solo dal punto di vista medico con un susseguirsi di esami, ecografie, visite ginecologiche che fanno dimenticare quanto la gestazione e il parto siano avvenimenti naturali e il corpo di ogni donna abbia le capacità e la forza necessarie per portarli a buon fine. Praticare Yoga per gestanti significa gestire con naturalezza la gravidanza e prepararsi al parto con serenità e consapevolezza. Seguire un corso di Yoga per gestanti significa, soprattutto, conoscersi, avere padronanza del proprio corpo, delle proprie emozioni e, attraverso la meditazione, imparare a comunicare con il bambino in modo costante per tutti i nove mesi.

In quale ospedale partorire a Genova?
Scopri quello giusto per te!

In quale ospedale partorire a Genova?

Scopri quello giusto per te!

Grazie di esserti iscritta!

You dont have permission to register

Password reset link will be sent to your email