Background Image

Week Love Moms: 4 giorni di eventi in giro per la città

Presentiamo oggi un altro esempio di rete: la 4 giorni di eventi We Love Moms in giro per la città durante la quale associazioni e professionisti si uniscono per offrire spazi, competenze e punti di vista differenti rispetto ai 4 temi cardine del portale: Ricerca della Gravidanza, Gravidanza, Parto e Post-parto.

Entriamo subito nel vivo dei singoli eventi.

Partiamo Giovedì 6 ottobre con l’evento dedicato alla Ricerca della Gravidanza.

Un tema molto ampio e complesso, dalle mille sfaccettature.

Per questo primo evento abbiamo deciso di stare, non tanto sulle difficoltà o le patologie, quanto sulla coppia, sulla relazione e sulla “cura” nella relazione secondo il principio  “Amore genera Amore”.

amore-genera-amore-4

Ad accompagnare le coppie in questo piccolo viaggio loro dedicato avremo la Dott.ssa ANNA PETRITOLI, ginecologa, sessuologa clinica ed esperta di nutrizione per la fertilità e SILVIA CANEVARO, insegnante di yoga e operatrice Ayurveda.

“L’armonia di coppia va nutrita e ravvivata; attraverso tecniche specifiche è possibile recuperare quella gioia e quel benessere indispensabili per creare una nuova vita” spiega la Dott.ssa Petritoli, e aggiunge: “L’alimentazione incide sulla fertilità: i diversi alimenti devono essere proposti in base alle fase del ciclo mestruale per favorire la liberazione di ormoni necessari alla procreazione. Gli alimenti buoni, sani e colorati sostengono la fertilità con la loro carica vitale”

In un momento storico come quello attuale, in cui lo stress quotidianamente ci porta ad una “contrazione” fisica ed emotiva, è importante che nell’ambito della coppia si possa con pochi gesti ristabilire uno stato di relax e di quiete.

Durante l’evento WE LOVE MOMS, Silvia Canevaro accompagnerà le coppie a sperimentare una breve sessione di meditazione ed uno scambio di massaggio ayurvedico, utili a stabilire un buon equilibrio emozionale e a favorire la sintonia nella coppia.

Venerdì 7 ottobre invece avrà luogo l’evento dedicato alla Gravidanza

Al centro il nutrimento per la mamma passando per il cibo ma non solo.

Cibo, gusto ed emozioni sono fortemente correlati: nutrirci di cose buone sotto tutti questi aspetti è fondamentale ancor di più in un momento prezioso come quello dell’attesa.

L’evento è rivolto alle donne in gravidanza e, se lo desiderano, ai loro compagni affinché la cucina possa diventare un luogo di condivisione a 360 gradi.

g-cibo-per-una-nuova-vita-saledede-pomdeter-2

Ad accompagnarci in questo viaggio tra scienza e sapori avremo la Dott.ssa SARA MASSONE biologa nutrizionista esperta di alimentazione in gravidanza e LUANA SPERZAGNI, operatrice shiatsu/tuina, Chef e showcooker.

Spesso in gravidanza si percepisce l’utilità di mangiare “meglio” a beneficio della vita che portiamo in grembo e con lo spauracchio di prendere troppo peso.

In realtà si tratta di un momento ideale per rivedere le nostre abitudini alimentari forti di una più amplificata capacità di portare ascolto a ciò di cui sentiamo il bisogno. La Dott.ssa Sara Massone ci accompagnerà nella decodifica del nostro modo di mangiare, ci riportarà in contatto con il nostro sentire “FIDATI DEL TUO CORPO”.

A rendere concreto quanto portato dalla Dott.ssa Massone ci penserà Luana Sperzagni, chef e showcooker, “SHOWCOOKING, LA BUONA CUCINA DAVANTI AI TUOI OCCHI”.

Davanti ai nostri occhi preparerà un intero pasto …un menù completo per nutrienti e sapori, spiegando i trucchi per poter facilmente avere pronto in casa un pasto “sano” e per personalizzarlo secondo il nostro gusto.

E infine … si assaggia! I partecipanti avranno la possibilità di degustare quanto preparato durante l’esibizione usando alcuni piccoli accorgimenti che Sara e Luana insegneranno per accedere al nostro “gusto”.

Sabato 8 ottobre, è tempo di Parto.

Un evento, nell’ambito della sezione WE Love Moms dedicata al Parto, rivolto alle donne (e ai loro compagni) prossime al parto

Un evento che mette al centro il momento del parto come un evento trasformatore, un evento tanto intimo e personale quanto trasversale nella sua accezione legata al “partire”.

Partire per qualcosa di nuovo lasciando andare qualcosa legato al passato …per trasformarsi.

prove-di-parto-3

Ad accompagnarci in questo piccolo viaggio avremo le Ostetriche della Casa Maternità LE MAREE e la Dott.ssa LAURA PECORI, psicologa e psicoterapeuta.

Il pomeriggio si aprirà con una carrellata di  “TUTTI I PARTI POSSIBILI”;  Spiegano le ostetriche: “abbiamo scelto questo titolo perché desideriamo accompagnare le coppie che parteciperanno all’incontro una carrellata dei parti possibili, senza omissioni, dando spazio alla più auspicabile fisiologicità del parto ma anche agli imprevisti e alle relative conseguenze: obiettivo? che ogni donna possa vivere il momento del parto, comunque esso andrà, in maniera il più possibile consapevole e serena”.

Seguirà un laboratorio esperienziale proposto dalla Dott.ssa LAURA PECORI dal titolo “PROVE DI PARTO. VERSO UN NUOVO INIZIO”.

Spiega la Dottoressa: “Quello che propongo per questo evento è un laboratorio esperienziale nel quale il concetto di parto verrà elaborato come evento universale e trasversale rispetto a genere e culture.

Un partorire trasformativo, un passaggio dal “vecchio” al “nuovo” che passa, per sua natura, dal lasciare andare…

Un lavoro di gruppo dove non gli aspetti più intimi del singolo non verranno toccati”.

Quarto ed ultimo giorno, DOMENICA 9 ottobre, un evento, nell’ambito della sezione WE Love Moms dedicata al POST PARTO, rivolto alle neo-mamme.

Un evento che mette al centro lo “STARE BENE INSIEME”: nutrimento, coccole e gioco per mamma e bambino.

pp-evento-post-parto-ok

Ad accompagnarci il Dott. ALBERTO FERRANDO, pediatra genovese di fama, la Dott.ssa FRANCESCA BOTTONE, psicologa specializzata in Musicoterapia orchestrale, Antonio Capelli, educatore e musicista e Francesca Lavecchia, danzatrice conduttrice di gruppi di danza in fasce.

Il Dott. Ferrando ci racconterà come aiutare mamma e bambino nel rinforzare il loro legame, parlerà di bonding e dei diversi tipi di allattamento. Obiettivo? che ogni mamma e ogni bambino trovino la modalità giusta per loro per “stare bene insieme”.

A seguira Francesca Bottone e Antonio Capelli accompagneranno genitori e bimbi un’ora di gioco con l’uso della musica. E infine, a chiudere il pomeriggio, una esibizione di danza in fascia (danzare portando i bimbi nella fascia) a cura di Francesca Lavecchia.

Questo in breve quanto accadrà nei pomeriggio della Week Love Moms.

E alla mattina? cosa aspettarsi?

State connesse, ogni mattina alle ore 10,30 ci collegheremo in diretta Facebook per raccontarvi sezione per sezione cosa potrete trovare e come (ricerche, parole chiave, professionisti, articoli etc etc).

TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI MA E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE

INFO@WELOVEMOMS.NET

338.2993549

 

scritto da:  Francesca d’Alessandro

No Comments

Post a Comment

In quale ospedale partorire a Genova?
Scopri quello giusto per te!

In quale ospedale partorire a Genova?

Scopri quello giusto per te!

Grazie di esserti iscritta!

You dont have permission to register

Password reset link will be sent to your email