Background Image
Psicologa Psicoterapeuta perinatale @ Iside società cooperativa Via Lomellini, 9/1, Genova, GE, Italia
Posso essere utile per...
Ricerca Gravidanza Post-Parto

“Sto per diventare madre, che gioia ma che fatica!” 

“Sarò una buona madre?”

“Potrò riprendere il mio lavoro e la mia vita anche quando nascerà mio figlio?”

Queste sono alcune delle domande che tante mamme si pongono sia durante la gravidanza ma anche dopo la nascita del proprio bimbo. Sono domande spontanee, naturali che mettono in luce la doppia valenza: da un lato la gioia, l’amore e il legame con il proprio figlio e dall’altro gli inevitabili momenti di difficoltà e fatica.

Infatti la gravidanza e la maternità costituiscono un periodo di grandi cambiamenti per la donna e per la coppia e molteplici risultano le emozioni e i vissuti psicologici associati all’evento della nascita di un bambino.

Essa non viene vissuta da tutte le donne nello stesso modo: infatti, puo arrivare nel momento giusto, troppo presto o troppo tardi, dopo tanti tentativi, può essere desiderata o non programmata, Questi fattori influenzano il modo di vivere la gravidanza e le emozioni conseguenti, che possono oscillare e cambiare in svariati momenti.

La psicologia perinatale si occupa di promuovere e tutelare la salute di mamma e bambino nel periodo intorno alla nascita. Proteggere questa fase di vita della mamma, del bambino e di tutta la famiglia, implica dedicare la massima attenzione a tutto ciò che ruota intorno a concepimento, gravidanza, parto e puericultura nei primi mesi di vita del neonato.

Partendo dall’idea della bellezza e dell’importanza della nascita e dei primi periodi della vita, ho deciso di formarmi e spendere il mio impegno in questo campo.

Laureata presso l’Università di Genova, successivamente ho conseguito la specializzazione in psicoterapia dell’età evolutiva e il master in psicologia e fisiologia perinatale.

Sono socia della cooperativa Iside, dove collaboro con infermiere pediatriche, fisioterapista e logopedista per un’assistenza presa in carico globale al bambino e alla famiglia e socia dell’associazione scientifica di psicologia perinatale Asipp.

Mi occupo di sostegno alla gravidanza e genitorialita, nell’elaborazione di situazioni emotivamente destabilizzanti e traumatiche come lutti o infertilità, accompagno la coppia durante i percorsi di procreazione medicalmente assistita. Effettuo consulenze  riguardanti i bisogni fisiologici del neonato come il sonno, il contatto e l’allattamento e servizio di home visiting (domiciliare) ai futuri e neogenitori. Si tratta di offrire uno spazio d’ascolto alla mamma o alla coppia.

QUESTA PELLE NON HA DIMENTICATO

“Bisogna nutrire i piccoli. Non vi sono dubbi.

Non solo il loro ventre, ma anche la loro pelle.

In questo oceano di novità, d’ignoto, bisogna fargli riprovare sensazioni passate che inducano pace e sicurezza.

Questa pelle, questo dorso non hanno dimenticato.

Essere portati, cullati, carezzati, massaggiati, sono tutti nutrimenti per i bambini piccoli, indispensabili, come le vitamine, i sali minerali e le proteine, se non di più.

Se viene privato di tutto questo e dell’odore, del calore e della voce che conosce bene, il bambino, anche se gonfio di latte, si lascerà morire di fame».

(F. Leboyer)

Categoria
Psicologi

Via Lomellini, 9/1, Genova, GE, Italia

Get Directions
Contatta ora
You dont have permission to register

Password reset link will be sent to your email